Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Chitarrista e anima del gruppo, Dandy Bestia, al secolo Fabio Testoni, è morto la scorsa notte, aveva 72 anni. Bolognese, nel suo curriculum anche collaborazioni con Lucio Dalla, Francesco Guccini, Orietta Berti, Mirko Casadei, Vasco Rossi, da sempre estimatore dichiarato degli Skiantos, e un album da solista, 'Giano', del 2016. Dandy era uscito dal gruppo nel '79, per poi rientrarvi nell'84: aveva suonato nella band fino a poco tempo fa.
'Un gruppo importante, a cui in tanti siamo stati affezionati. Lo ricorderemo', dice il sindaco Matteo Lepore. Anche Rifondazione Comunista piange l'uomo 'dallo spirito rivoluzionario, vera anima del motto La fantasia al potere!'.
Il progetto Skiantos prese concretezza con 'Inascoltable' e le registrazioni furono pubblicate su musicassetta da Oderso Rubini: 'Dandy Bestia - ricorda il produttore - è stato un pezzo importante della storia in musica di Bologna, magari più trasversale e meno ufficiale, più provocatoria e ironica, ma decisamente significativa. I suoi riff, le sue composizioni (tra le tante 'Sono un ribelle, mamma'), i suoi assoli ci mancheranno'.
I concerti, soprattutto agli inizi, furono caratterizzati da performance provocatorie con riferimenti all'avanguardia futurista e dadaista, compreso il lancio di ortaggi sul pubblico da parte dei musicisti. Nell'aprile 1979 al Bologna Rock gli Skiantos portarono sul palco del palasport una cucina, un tavolo, un televisore e un frigo, misero a bollire gli spaghetti e li mangiarono, senza suonare nulla, tra le proteste del pubblico: 'la nostra provocazione aveva toccato, a seconda dei punti di vista, il fondo e l'apice nello stesso momento'.
'Mi Piaccion Le Sbarbine' fu il disco di maggior successo, 'Karabigniere blues' il primo singolo, 'Eptadone' - mandato in onda anche da Iggy Pop alla Bbc - fra i pezzi più ripresi. Oggi, tra i commenti sui social, Elio e le Storie Tese ricordano Fabio e gli Skiantos 'nostri amici e fonte d'ispirazione'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>