I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
articoliChe Cultura

10 Lines presenta En plain air, sessione di ritrattistica dal vivo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nello spazio principale è presentata una preview della nuova produzione multimediale di Alessandro Brighetti


10 Lines presenta En plain air, sessione di ritrattistica dal vivo
Oggi, domenica 9 maggio, 10 Lines presenta En plain air, sessione di ritrattistica dal vivo alle 17 in contemporanea inaugura per ArtCity 2021 la rete Clan Lazzaro: formato da Kappa-Noun, 10 Lines e Fondazione Massimo e Monica Cirulli.
10 Lines apre le proprie porte di opificio produttivo e propulsivo proponendo una molteplicità di progetti. Nello spazio principale è presentata una preview della nuova produzione multimediale di Alessandro Brighetti: la ricerca degli ultimi due anni sfocia in una installazione scultorea permeata da incursioni nel video, nell’audio e nell’olfatto. L’installazione rappresenta una anticipazione delle opere che saranno oggetto della prossima mostra personale dell’artista e che si terrà nell’autunno 2021. I lavori inediti qui presentati sono parte di Mana, secondo capitolo della trilogia “Fuck'dUp (Habitat)” una ricognizione sociale ed economica sui metodi produttivi energetici e sugli scenari che generano. La serie Mana affonda le sue radici nella ricerca iniziata dall’artista circa cinque anni fa con la serie precedente, The Cut, nella quale la propria scultura smette, dopo circa un decennio, di essere cinetica e compie un passo deciso verso l’astrazione e i temi legati all’ecologia. “Il cordone ombelicale è reciso” afferma lo stesso artista. Coacervo di simboli e input sinestetici che impongono la partecipazione attiva e vigile del fruitore, le opere infondono una possibilità redentiva e di cura che ci conduce ad una riflessione storica più profonda del nostro rapporto con la Natura. Una sezione dello spazio è invece dedicata alla documentazione di Raid, il format partecipativo di arti contemporanee itinerante, che dal 2017 ha visto 6 edizioni succedersi ed evolversi con la partecipazione di più di 80 autori, tra cui Alfredo Jaar, Massimo Bartolini, Paolo Fresu, Marzia Migliora, Pierpaolo Campanini, Loris Cecchini e molti altri. Veronica Santi, regista di quattro edizioni del format, mostrerà la propria ricerca nell’ambito del cinema-live sviluppata all’interno di Raid con una serie di video delle passate edizioni.
Nel pomeriggio di domenica 9 maggio, 10 Lines ha invitato gli artisti Sergia Avveduti, Giulia Bonora, David Casini, Umberto Ciceri, Rudy Cremonini, Ivana Spinelli, Matilde Soligno per una performance corale di arte En plain air: nella bucolica cornice del giardino retrostante lo spazio prenderà vita una sessione di ritrattistica dal vivo a cui il pubblico può sottoporsi, il tutto condito da cocktail sofisticati e un programma di Live Jazz a cura di Andrea Grillini e Carlo Atti & Friends.

Stefano Soranna


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 


Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Che Cultura - Articoli Recenti
Dams-8: i fratelli De Nigris, una ..
13 Giugno 2021 - 16:22- Visite:190
Bologna, ad Angelica Festival la ..
Oggi alle 19 al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo, in via San Vitale
11 Giugno 2021 - 13:02- Visite:356
Carpi, Marylin Fusco alla chiusura ..
La ex vicepresidente della Regione Liguria presenterà il volume 'L’Alchimia del Consenso...
10 Giugno 2021 - 21:07- Visite:965
Il teatro esce dal teatro: spettacoli..
Il Direttore della Fondazione Teatro Comunale di Modena Sisillo, presenta la stagione estiva..
09 Giugno 2021 - 23:56- Visite:333
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:26857
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:20720
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:16608
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:14503