GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

A Modena arriva il Festival della migrazione: Umani 100%

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena questo fine settima: 'Tre giorni per uscire dai luoghi comuni e rimettere al centro l'integrazione'


A Modena arriva il Festival della migrazione: Umani 100%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Umani 100%: la terza edizione del Festival della migrazione di Modena mette al centro l’inclusione e l’integrazione. Per tre giorni, da domani a domenica 11 novembre, sotto la Ghirlandina si susseguiranno incontri, seminari, spettacoli, mostre, film, libri e, tra le novità dell’edizione 2018, il ‘Pranzo dei popoli’.

Romano Prodi, il card. Francesco Montenegro, Carlotta Sami, Ilvo Diamanti, mons. Matteo Zuppi, Claudia Lodesani, Paolo Ruffini, mons. Giancarlo Perego, Elisabetta Soglio, mons. Erio Castellucci, Matteo Marani sono solo alcuni dei protagonisti della tre giorni che intende far incontrare e riflettere culture e persone.

Don Giovanni De Robertis, Direttore Generale della Fondazione Migrantes della Cei, spiega: “Credo che la sfida delle migrazioni oggi non riguardi tanto l’accoglienza ma la capacità di costruire un paese dove le diversità, la presenza di persone di paesi, culture e religioni diverse, sappiano comporsi in una realtà più ricca.

Per troppo tempo forse abbiamo pensato che era sufficiente salvare chi annegava (e purtroppo continua anche oggi ad annegare nell’indifferenza di tanti!) in mare e portarlo in qualche porto italiano. Invece questo è solo il primo passo. La vera sfida è, come ci ha ricordato papa Francesco, proteggere, promuovere, integrare. Senza queste azioni – conclude il direttore Migrantes - non c’è vera accoglienza, anzi questa può essere addirittura controproducente”.

Luca Barbari, presidente di Porta Aperta, associazione promotrice insieme a Fondazione Migrantes, Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e IntegriaMo, fa eco alle parole di don De Robertis: “Il Festival della migrazione cresce e vuole diventare grande con un’idea molto definita: quella di superare la fase emergenziale e puntare sull’inclusione delle persone che hanno trovato accoglienza e prospettive nel nostro Paese. Il tema del ‘diritto al viaggio – partire, arrivare, restare’, che ci accompagna, si focalizza dunque sul restare coniugando diritti e doveri.

Vogliamo dire in questi giorni che è determinante che l’Europa torni ad avere una voce chiara e netta sui propri valori fondanti e intendiamo far risuonare le parole, queste sì chiarissime, di Papa Francesco che ci spingono a proseguire il cammino sulla strada dell’inclusione delle persone che arrivano nel nostro Paese. Tenendo presente – conclude Barbari – che è anche indispensabile consentire l’arrivo in Italia in modo regolare”.

Domani, pprima giornata del Festival della migrazione sarà inaugurata dal dibattito “L’inclusione nella città. I media nella rete della migrazione”. In apertura sono previsti i saluti delle istituzioni: il Prefetto di Modena, Patrizia Paba, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, l’arcivescovo di Modena-Nonantola, mons. Erio Castellucci, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Paolo Cavicchioli, il direttore generale di Fondazione Migrantes, don Giovanni De Robertis. Interverranno poi mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione vaticana, Marino Sinibaldi, giornalista Rai Radio 3, Vincenzo Morgante, direttore Tv 2000 e Giovanni Rossi, presidente Odg Emilia-Romagna.

A seguire, “Parole, corpi e diritto” con Gianfrancesco Zanetti e Thomas Casadei del CRID – Unimore, Francisco Javier Ansuátegui Roig dell’Istituto “Bartolomé de las Casas” – Università Carlos III di Madrid e Baldassarre Pastore dell’Università di Ferrara.

Nel pomeriggio “Diritti clandestini. La criminalizzazione del viaggio e del migrante”con Gabriele Terranova, della Camera penale di Prato e Nazzarena Zorzella, della Camera penale di Bologna e membro Asgi e “Città e mondo: l’accoglienza e il sistema SPRAR. Un dialogo su buone prassi e cooperazione tra amministrazioni e associazionismo”con l’introduzione di Daniela Di Capua, direttrice del Servizio centrale dello Sprar e gli interventi di Donatella Loprieno dell’Università della Calabria, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano e Gianluca Borchi, amministratore Unico di Asp Bologna.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51