Andrea Chiesi e 'La libertà delle erbacce - Piante pioniere, punk e luoghi abbandonati'. La presentazione si terrà a Modena domani alle 18 alla presenza dell'artista e del curatore Fulvio Chimento
Le nuove opere che completano la mostra “Natura vincit”. Verrà presentato il libro dedicato, a cura di Andrea Losavio, e il video realizzato da Andrea Nocetti e Giulia Caverni. L'allestimento, realizzato da Saggion-Paganello, mira a creare una stretta relazione tra le opere in mostra e la dimensione spaziale e spirituale del luogo. I soggetti rappresentati non sono più esclusivamente fabbriche in decostruzione, ma anche luoghi intimi in cui la forza del tempo agisce lasciando intravedere indizi di una potenziale rinascita. Rifacendosi alle sue esperienze formative, maturate nella controcultura dei primi anni Ottanta, Chiesi si misura con il ritorno delle piante pioniere nei luoghi abbandonati, come espressione di ribellione e di libertà della natura, che tende a sfuggire al controllo e alla coercizione: le erbacce sono come punk che occupano i luoghi abbandonati, trasformandoli in spazi liberi, espressione di ribellione culturale e sociale.
Stefano Soranna
Andrea Chiesi e 'La libertà delle erbacce'
Domani a Modena alle 18 alla presenza dell'artista e del curatore Fulvio Chimento
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Musica Sacra: il Requiem di Mozart alla chiesa del Voto
'Grazie Islam': a Modena Franco Cardini presenta il suo libro
Vignola, la storia dei Raf Punk con il libro di Laura Carroli
Mozart alla Chiesa del Voto, tre appuntamenti di Modena Musica Sacra nel cuore del Requiem
Modena, la Bibbia di Borso d'Este lascia la città per due mesi: verrà esposta al Senato
Puntare alla tracotanza, ma nel mondo dei furbi immanicati la cosa giusta non è giusta
Modena, il Museo della Figurina ricorda Giuseppe Panini a 100 anni dalla nascita
Bomporto, a Roma una mostra sulla storia dei Sentimenti: famiglia simbolo del calcio italiano

 (1).jpg)

