Articoli Che Cultura

Dams-8: i fratelli De Nigris, una curiosa factory di cinema Super8

Dams-8: i fratelli De Nigris, una curiosa factory di cinema Super8


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Il calendario di DAMS50, il programma di appuntamenti culturali che celebra i primi 50 anni del DAMS di Bologna, organizzato dal Dipartimento delle Arti di Bologna, prosegue martedì 15 giugno alle 21.30 nel Chiostro di Santa Cristina (piazzetta G. Morandi 2, prenotazione obbligatoria su dams.it) con DAMS-8, una serata promossa da Home Movies, in collaborazione con Biografilm Festival.

Aarriva a Dams50 la storia di una curiosa factory di cinema Super8, nata al DAMS da un gruppo di creativi: i fratelli Alessio e Fulvio De Nigris e altri amici, come Pongo e Roberto - non ancora 'Freak' - Antoni. Furono in tanti nei primi anni 70 a credere nell’utopia autarchica del Super8, poi pochi proseguirono: “Moretti non nasce dal nulla, io avrei voluto fare cinema e invece ho fatto il medico” (Alessio De Nigris).
Introduzione di Home Movies e Giacomo Manzoli, con Fulvio e Alessio De Nigris.

Stefano Soranna

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.