GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Debutto goloso per 'Brividi a cena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La prima cena con gli scrittori dell'antologia di racconti che abbina gialli e ricette tradizionali si è svolta a Castiglione dei Pepoli, sull'Appennino bolognese, con l'autrice modenese Manuela Fiorini e la bolognese Roberta Brintazzoli. Firma il menù la 'regina del tortellino' Lucia Antonelli


  • Debutto goloso per 'Brividi a cena'
  • Debutto goloso per 'Brividi a cena'
  • Debutto goloso per 'Brividi a cena'
  • Debutto goloso per 'Brividi a cena'
  • Debutto goloso per 'Brividi a cena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

Modena e Bologna eterne rivali? Non quando si tratta di buona cucina e altrettanto buona letteratura. Lo dimostra il successo del primo appuntamento di “Brividi a cena – A tavola con gli scrittori”, che si è tenuto a Castiglione dei Pepoli, sull’Appennino bolognese, alla Taverna del Cacciatore della “regina del tortellino” Lucia Antonelli, che ha proposto un menù a base di piatti della tradizione: torta grassa e pappa al pomodoro, in rappresentanza della vicina Toscana, come antipasto, i suoi celebri tortellini in brodo in bis con strapponi al ragù di cipolle come primi, costolette con sugo di sedano come secondo e, a seguire, i dolci: la tradizionale bracciadella e le “pesche” in versione tradizionale, al limone e alle castagne.

Questa la cena.

E i “brividi”? Ci hanno pensato le ospiti della serata, la scrittrice modenese Manuela Fiorini e la bolognese Roberta Brintazzoli, che, tra una portata e l’altra, hanno intrattenuto i commensali con letture tratte dai loro racconti, contenuti nell’antologia Misteri e manicaretti dell’Appennino Bolognese, edita dalle Edizioni del Loggione, casa editrice giovane ma molto attiva, con sede a Modena, ma, sempre per par condicio, con un socio modenese, Massimo Casarini, e una bolognese, la vulcanica Katia Brentani.

Entrambe le storie, L’eredità della Fiorini e Sussurri nel bosco della Brintazzoli, sono ambientate a Castiglione dei Pepoli. Il primo è un giallo che ha come fulcro il Cimitero Sudafricano di Castiglione, mentre il secondo è un mistery che si svolge nei dintorni del Santuario di Boccadirio. In ogni racconto, poi, è citato un piatto tradizionale, la cui ricetta i lettori possono trovare al termine delle storie.

Per i racconti ambientati a Castiglione, sono abbinate le ricette della bracciadella e degli strapponi di Lucia Antonelli, che i commensali, tra cui il sindaco del comune montano Maurizio Fabbri, hanno potuto gustare “dal vivo”, durante la cena. Ogni partecipante ha poi ricevuto una copia del libro.

Ma i Brividi a cena non finiscono qui. Sono già pronte altre date del tour giallo-culinario, nei luoghi dell’Appennino in cui sono ambientati i racconti: il 14 luglio si fa tappa al Ristorante Sapori di Tolè di Vergato, il 21 luglio all’Agriturismo La Prada di Grizzana Morandi, il 27 al Ristorante Opificio Facchini di Borgo Capponi, a Castel d’Aiano. Il 4 agosto l’appuntamento è all’Agriturismo Le Querce di Rioveggio di Monzuno. Dopo una pausa, si riprende il 1° settembre all’Agriturismo i Castagneti di Monteacuto Vallese, il 5/9 all’Agriturismo Cà di Fos di Ronchidoso di Gaggio Montano, l’8/9 al Ristorante La Piazza di Castel di Casio, ultimo appuntamento, il 16 settembre, all’Agriturismo Al di là del Fiume di Marzabotto.

Il costo per ogni cena è di 30 euro, inclusa una copia del libro.

Info e programma completo su www.loggione.it

 Foto di Claudio Vincenzi

Ma.Fi

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51