GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Fanano, è di nuovo Saxofollia

La Pressa
Logo LaPressa.it

anano per una settimana sarà la capitale del saxofono. Da domenica 28 luglio è in programma la quarta edizione del


Fanano, è di nuovo Saxofollia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fanano per una settimana sarà la capitale del saxofono. Da domenica 28 luglio è in programma la quarta edizione del 'Saxofollia summer camp' con corsi, masterclass e concerti tutti incentrati sul saxofono.

L'evento è promosso dal Comune in collaborazione con il gruppo Saxofollia project.

L'iniziativa prende il via domenica con il primo concerto del Gershwin Quintet e lunedì 29 luglio con la partenza del corso aperto a strumentisti di saxofono che non abbiano compiuto i 36 anni di età, rivolto a solisti o gruppi da camera, studenti o allievi di scuole di musica popolari, civiche, gruppi bandistici, scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali, conservatori e istituti pareggiati, diplomati/laureati e componenti di gruppi costituiti ed ensemble. 

«Dopo quattro anni - sottolinea Giovanni Contri del gruppo Saxofollia -  questo corso è considerato dagli addetti ai lavori e non solo uno dei più importanti a livello nazionale, sia per il numero degli allievi che coinvolge che per la caratura dei musicisti coinvolti nella rassegna.

Gli artisti che si esibiranno a Fanano questa settimana sono tra i più famosi in Europa e nel mondo: non a caso tra gli ospiti abbiamo alcuni tra i più premiati saxofonisti a livello internazionale».

Al campo sono iscritti quasi 40 musicisti provenienti da tutta Italia, da Modena, Parma, Bologna, fino a Roma, Treviso, Castelfranco Veneto, Milano, Firenze e La Spezia con una ricaduta anche turistica, evidenzia Paola Guiducci, assessore alla Cultura del Comune di  Fanano, visto che spesso i ragazzi sono accompagnati dalle famiglie.

Gli allievi potranno approfondire, con le lezioni dello stesso Quartetto Saxofollia (vedi comunicato stampa n.340), la didattica del saxofono, secondo diverse declinazioni, dalla musica classica al jazz, ma non solo: durante la settimana di studio avranno l'opportunità di incontrare e confrontarsi con artisti di fama internazionale, gli stessi musicisti che di sera si esibiranno ad ingresso gratuito nella chiesa di S.

Giuseppe: il ciclo di incontri sarà tenuto da Federico Mondelci e i Saxophone quartet, Jacopo Taddei e il Quartetto Saxofollia, il jazzista Baptiste Herbin, Javier Girotto, Massimo Ferraguti e Marco Gerboni.

I concerti: otto, ad ingresso gratuito, nella chiesa di San Giuseppe, il via il 28 luglio

Il programma dei concerti nella chiesa di S.Giuseppe a Fanano (ingresso gratuito)  della rassegna Saxofollia prende il via domenica 28 luglio, alle ore 18,30 con il Gershwin quintet, ensemble italiano costituto da un quartetto di sax e un pianoforte che unisce musiciste provenienti da tutta Italia, premiate in concorsi nazionali ed internazionali.

Dopo il concerto inaugurale sarà la volta di Federico Mondelci Saxophone Quartet and Piano (lunedì 29 luglio), Jacopo Taddei (martedì 30 luglio), Baptiste Herbin and Italian Hammond Trio (mercoledì 31 luglio), Javier Girotto and Quartetto Saxofollia (giovedì 1 agosto), Quartetto saxofollia (sabato 3 agosto) e per finire il concerto finale della Saxofollia summer camp orchestra (domenica 4 agosto).

I corsisti del summer camp, inoltre, si esibiranno sabato 3 agosto con performance soliste e di gruppo.

Nella foto, Gershwin Quintet, formazione protagonista del primo concerto, domenica 28 luglio




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51