GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Festival Mundus, protagonisti i sassofonisti de la Toscanini next sax

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa sera, domenica 2 agosto, con il terzo dei quattro concerti in programma a Carpi nel Cortile d'Onore del Palazzo dei Pio continua la manifestazione Ater


Festival Mundus, protagonisti i sassofonisti de la Toscanini next sax
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cinque giovani ma già affermati sassofonisti componenti di una delle formazioni orchestrali più note d’Italia alle prese con brani di famosi autori di musiche da film ma non solo. Con il concerto de La Toscanini NEXT Sax Quintet dal titolo “Take Five” continua la 25^ edizione del Festival Mundus organizzato da ATER Fondazione, il terzo appuntamento in programma a Carpi nella splendida cornice del Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online.

Sul palco ci saranno Andrea Coruzzi al sax soprano e bandoneon, Alessandro Salaroli e Luca Crusco al sax contralto, Ethan Bonini al sax tenore ed Eoin Setti al sax baritono. Questo il programma: La Dolce Vita di Nino Rota con arrangiamento di Massimo Ferraguti; New York New York di John Kander; The Entertainer di Scott Joplin; Take Five di Paul Desmond; Lady Be Good di George Gershwin; Tango para mi hermana di Andrea Coruzzi; Blue Rondò à la Turk di Dave Brubeck; Oblivion di Astor Piazzolla.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale in piazza Martiri 72. La Toscanini NEXT è un progetto innovativo de La Toscanini in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna. Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna. Il suo è un percorso di Alta Formazione, fatto di teoria e pratica, con docenti d’eccellenza, che si fonde con l’attività concertistica. Unisce sonorità classiche al pop sinfonico; offre ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico e cameristico più impegnativo, affascinante e popolare della musica classica contribuendo alla sua diffusione e valorizzazione. Suo intendimento è di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

 
Prossimo appuntamento con il Festival Mundus, in terra reggiana: lunedì 3 agosto ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia alle 21.30 arriva il Cristina Donà Trio con il concerto “3IO” che vede sul palco accanto alla nota cantautrice anche Saverio Lanza a pianoforte e chitarra e Cristiano Calcagnile alla batteria e percussioni (evento sold out, info su www.iteatri.re.it , telefono 0522.458854 / 0522.458811 – mail biglietteria@iteatri.re.it).

Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Dal 25 giugno al 4 agosto, torna il Festival Mundus
Che Cultura
17 Giugno 2022 - 18:20
Torna il Festival Mundus, da giugno la 27esima edizione
Che Cultura
29 Maggio 2022 - 21:58
Il Festival Mundus 2021 arriva a Casalgrande
Che Cultura
14 Luglio 2021 - 16:57
Festival Mundus 2021 a Scandiano con Tosca
Che Cultura
30 Giugno 2021 - 20:47
Festival Mundus 2021, arriva a Carpi Rachele Bastreghi
Che Cultura
29 Giugno 2021 - 22:22

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51