GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Homo distopiens: il disco di Tavernelli, come sarà il mondo senza noi?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Messaggi di sopravvivenza per una resistenza al regime distopico. Dodici strepitosi brani da ascoltare in clandestinità


Homo distopiens: il disco di Tavernelli, come sarà il mondo senza noi?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ore 18.45, Bar del Teatro a Correggio, Il Corona Virus è tra noi. Incontro Fabrizio Tavernelli. Entrambi senza mascherina, ci diamo anche la mano. Poco prima ero stato in farmacia, una giovane donne si lamentava di non trovare il gel per le mani. Lui beve una birra piccola, io una spremuta d'arancia. Mostro a Fabrizio un'intervista all'artista sudcoreana Lee Bul'Non siamo in grado di distinguere l'utopia dalla distopia'. Il suo ultimo concept album arriva puntuale, il titolo 'Homo Distopiens', visti i tempi, non avrebbe bisogno di promozione. La società distopica è già realtà, non ce ne siamo accorti, non abbiamo colto i segnali. Cosa ci aspetta? Impossibile saperlo, non abbiamo più i codici per comprendere la realtà, tutto avviene in fretta, quello che ci succede attorno ci spaventa, ma ci affascina allo stesso modo. Forse siamo vicini alla fine del pianeta Terra, forse all'estinzione della razza umana.

Le persone fanno scorte di viveri, si chiudono in casa. Nessuno dorme più, svegli fino al mattino incollati a Netflix. I nostri corpi stanno mutando. La gente è impaurita, paranoica, qualcuno impazzisce. Molti di noi vorrebbero vivere come nelle serie tv. Ci si manda messaggi col cellulare, trovarsi al bar o in piazza diventa un gesto inutile.

 
Fabrizio è un talento vero, i suoi dischi non sono mai banali. Spesso sono dei capolavori. Nella mia vita ho conosciuto due persone che potrei definire geniali, uno è lui. Homo distopiens è un disco dalle atmosfere dark, il richiamo ai primi anni '80 è forte, ci sono ovviamente dei riferimenti, ma lo stile è unico. La mia canzone preferita è Cose sull'orlo, la ascolti in auto, ti isola, è struggente, ti trasporta in un'altra dimensione. Una delle più belle canzoni che Taver e il suo complesso abbiano mai scritto.

Altro gioiello, L'uccello giardiniere. Ascolto ideale, a tarda notte, uscito da un club BDSM. Serve per riprendersi. Bargigli e pappagorge mi fa venire in mente certi brani di un gruppo che adoravo, i Soul coughing. Splendida anche Tormentoni e tormenti, con un testo, tra l'altro, notevole.

 
 Il disco racconta di come quello che sta accadendo nel mondo incida sul locale, nella provincia exotica, ora distopicaCorreggio come Codogno. La provincia diventa protagonista. 
 
Fabrizio mi parla di un bel progetto, un bosco urbano della musica. Nascerà a Correggio, una parte sarà lasciato libero, la natura ne prenderà possesso. Un'altra parte sarà dedicata agli alberi dei musicisti, ogni artista ne adotterà uno. Grazie ad un codice ed usando uno smart phone. si potranno ascoltare dei brani musicali. Un gesto che in pianura padana, pare davvero rivoluzionario.

Stefano Soranna

Stefano Soranna
Stefano Soranna
Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La..   Continua >>

 
Email
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51