Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Martedi’ 22 e mercoledì 23 ottobre, alle 21, si inaugura la nuova edizione della rassegna IL CINEMA INVISIBILE, sostenuta dalla Fondazione di Modena: è in programma al Filmstudio 7b la proiezione della black comedy 'La morte è un problema dei vivi' (Finlandia 2023, 98’) di Teemu NIkki. Risto e Arto sono due vicini di casa alle prese con un momento di svolta nella propria vita. Il primo è un ludopatico che ha sperperato tutti gli averi suoi e di sua moglie, che, chiedendogli il divorzio, lo lascia solo con il carro funebre che utilizza per il suo lavoro di becchino. Il secondo invece scopre improvvisamente di essere nato senza il cervello, ad eccezione di una piccolissima porzione, diventando lo zimbello di amici, parenti e della sua stessa compagna. I due, soli e senza niente al mondo, si incontrano e diventano soci in affari.
Teemu Nikki crea un divertente buddy movie che si muove dalle parti del Martin McDonagh di 7 Psicopatici e In Bruges, in cui una coppia, composta da un uomo poco sveglio e da un cinico che ne approfitta, si ritrovano a fare i conti con realtà molto più grandi di loro. E proprio come nel caso dell’autore britannico, il perno fondamentale del film risiede in una sceneggiatura estremamente precisa. La vicenda è costituita infatti da un’alternanza di situazioni che stanno perfettamente salde tra di loro nonostante siano per lo più grottesche, se non addirittura assurde. Il martedì il film è in V.O. sottotitolata. Proiezioni alle 21, ingresso a 6 euro e 5 per gli Under 30.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>