La Donna F40: Monica Zanetti sarà premiata a Las Vegas
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliChe Cultura

La Donna F40: Monica Zanetti sarà premiata a Las Vegas

La Pressa
Logo LaPressa.it

Monica Zanetti venne scelta dai collaboratori di Enzo Ferrari nel lavoro sulle prime F40. Il 28 ottobre riceverà, a Las Vegas, il prestigioso The Helene Awards


La Donna F40: Monica Zanetti sarà premiata a Las Vegas
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Monica Zanetti, scelta dai collaboratori di Enzo Ferrari per costruire la mitica F40, verrà premiata il prossimo 28 ottobre a Las Vegas come ‘donna F40’,  oggi fondatrice con  Gemma Provenzano dell'officina di restauro di vetture d'epoca,  Scuderia Belle Epoque, a Corlo di Formigine. 
Monica è stata infatti l’unica donna che ha partecipato alla costruzione delle prime F40, nel montaggio e nell’assemblaggio di tutte le parti di carrozzeria sia interne che esterne. A lei andrà il prestigioso riconoscimento “The Helene Awards”, riservato alle persone che hanno avuto un vero impatto nell’ industria e sarà premiata insieme ad Carroll Hall Shelby, designer automobilistico americano coinvolto con la produzione del AC Cobra e Mustang per la Ford Motor Company e al rappresentante del Petersen Automotive Museum di Los Angeles, uno dei più grandi musei di auto al mondo.


L’America dunque celebra il ruolo di questa donna della squadra speciale che ha assemblato l’auto icona del cavallino rampante di cui quest’anno si celebrano i 35 anni dalla sua realizzazione.

‘Era il 1987 – ricorda Monica - quando fui chiamata in ufficio dall'allora Direttore di Produzione Carrozzeria F40, Sergio Borsari, figlio del mitico meccanico Giulio Borsari, che mi ha comunicato che mi avrebbero aggiunta al team di produzione della F40. Quando ho visto la F40 di persona, pensavo di sognare. Poi però è servita tutta la sua lucidità e bravura per contribuire alla realizzazione di quel sogno'.

A fine ottobre avrà un riconoscimento internazionale all’interno del prestigioso Concourse d’Elegance di Las Vegas, una vetrina importantissima, dove saranno infatti presenti business leader mondiali e più di 100 collezionisti con vetture prestigiose e dove la Scuderia Belle Epoque rappresenterà il know-how made nella Motor Valley Italiana. Un riconoscimento in un contesto internazionale dell’unicità del nostro saper fare e della presenza femminile nel mondo motoristico.
L’evento si terrà nell’esclusivo green del Wynn Golf Court a cinque diamanti disegnato da Tom Fazio, del Wynn Las Vegas. Wynn è partner della Concorse 2022, e sponsor del Gran Premio di Formula 1, che eccezionalmente tornerà sul circuito Circuito del Caesars Palace a Las Vegas nel novembre del 2023 in una gara in notturna. Dopo il prestigioso premio internazionale, la Scuderia Belle Epoque è già in pole position per questo evento.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Donne e motori: la gioia di Monica LadyF40
Societa'
03 Marzo 2024 - 12:27

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Da un secolo all'altro: il giornalismo raccontato da Cesare Pradella
Questa sera la presentazione a Carpi. Tante storie e tanti fatti, emozioni, ricordi, in una ..
07 Giugno 2024 - 12:48
Concentrico Festival Carpi: dal 7 al via la nona edizione
Il festival transdisciplinare, intergenerazionale e site-specific, che fino al 16 giugno ..
03 Giugno 2024 - 10:05
Vignola, sabato concerto degli Elettrotubi
Al Circolo Ribalta, dalle 21.30 un'originale lettura della musica techno
29 Maggio 2024 - 17:17
Benozzo e Zanoni inaugurano la stagione al Castello di Montecuccolo
Il concerto, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Terra e Identità con il ..
26 Maggio 2024 - 11:59
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con lui
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in discussione la medicina stessa'
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina modenese
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51