L’arte di Aleksandr Nuss: da Cavezzo a Times Square, passando per il premio alla biennale di Venezia
La figura di un giovane artista che poco più che ventenne ha messo in luce il linguaggio artistico, spesso trascurato, dell'abrasione, e si è messo in luce agli occhi della critica nazionale
Dietro a quell’importante riconoscimento tributato anche da critici come Pietrangelo Buttafuoco alla presenza del ministro Giuli, “oggi - racconta Nuss- non c’è solo un’opera,ma un percorso, una tecnica, una visione”.
“La Biennale è stata la chiave di volta. Non solo per il premio, ma per la possibilità di mettere in luce un linguaggio artistico spesso trascurato, come quello dell’abrasione, e una riflessione profonda sulla materia e sulla sua memoria”, racconta l’artista. L’opera, ancora visibile fino al 23 novembre 2025 al Padiglione Venezia, e poi nell’esposizione allestita a Forte Marghera, a Mestre, dal 10 al 31 dicembre. Nell’ultimo anno Nuss ha ottenuto una crescente attenzione da parte di curatori e riviste di settore. L’autunno vedrà una nuova significativa tappa del suo percorso artistico: l’esposione di un suo lavoro a Times Square, New York, all’interno di un billboard artistico, in collaborazione con una piattaforma internazionale di arte pubblica. L’atelier di Nuss è uno spazio di riflessione e sperimentazione, dove ogni opera nasce da un gesto essenziale, ma carico di senso. “L’abrasione è il mio modo divedere, di togliere per arrivare a qualcosa che resta. Una visione che si affina nel tempo, tra la carta e il corpo”- afferma. In una eterna trasformazione.
Gi.Ga.
Nella foto, Aleksandr mostra la sua opera premiata al Ministro Giuli, nel corso della Biennale a Venezia
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena celebra i 700 anni dalla battaglia di Zappolino con Terra e Identità, Cardini e chef Marchini
Musica Sacra: il Requiem di Mozart alla chiesa del Voto
'Grazie Islam': a Modena Franco Cardini presenta il suo libro
Mozart alla Chiesa del Voto, tre appuntamenti di Modena Musica Sacra nel cuore del Requiem
Articoli Recenti
La disciplina morale che dimentica l'utile: la chiave dell'irraggiungibile Tracotanza
Modena, la Bibbia di Borso d'Este lascia la città per due mesi: verrà esposta al Senato
Puntare alla tracotanza, ma nel mondo dei furbi immanicati la cosa giusta non è giusta
Modena, il Museo della Figurina ricorda Giuseppe Panini a 100 anni dalla nascita

 (1).jpg)


