GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Modena, Festival della Giustizia Penale: tra gli ospiti anche Bassetti

La Pressa
Logo LaPressa.it

‘Scienza, tecnologia, giustizia’, torna a Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo il Festival della Giustizia Penale


Modena, Festival della Giustizia Penale: tra gli ospiti anche Bassetti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Torna in presenza, ma manterrà anche la fruibilità online dopo i 135mila contatti dello scorso anno, il Festival della Giustizia Penale ‘Scienza, tecnologia, giustizia’. La terza edizione dell’appuntamento promosso e organizzato dall’Associazione Festival Giustizia Penale Onlus, si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 maggio, con un pre event giovedì 19. Da un’idea di Luca Lupària Donati, Direttore Scientifico, e Guido Sola (nella foto), Presidente di Fgp, con Martina Cagossi, Elena Lenzini, Roberto Ricco e Gianpaolo Ronsisvalle, il Festival della Giustizia Penale si svolge a Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo e conta su ospiti di altissimo livello.

Lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati, il virologo Matteo Bassetti, lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet, la direttrice del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza Elisabetta Belloni, il giornalista Luigi Ferrarella, il saggista Armando Torno, i sottosegretari alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto e alla Difesa, Giorgio Mulè, il Procuratore di Napoli, nominato Procuratore Nazionale Antimafia Giovanni Melillo, l’esperta di medicina legale e scrittrice Cristina Cattaneo.

Così come Brendon Garrett della Duke University, Adam Nieto Martin dell’Università della Castilla La Mancha e Fabien Tarissan dell’Ens di Parigi. Sono solo alcuni degli 84 relatori del Festival della Giustizia Penale che si propone anche quest’anno, di avvicinare un vasto pubblico a temi complessi, utilizzando registri comunicativi e organizzativi non convenzionali, che raccontino storie di vita, traducendo i linguaggi propri di giuristi e professionisti del diritto.

“L’evento coinvolge giuristi, certo, ma soprattutto non giuristi – sottolinea Luca Luparia Donati -, il tema scelto è di grande interesse e mette in campo parole chiave come intelligenza artificiale, neuroscienze, psicanalisi, scienze forensi, con la presenza di divulgatori ed esperti. Il rapporto tra scienza, tecnologie e giustizia penale è ricco di spunti e di suggestioni che interessano la vita di tutti”.


La manifestazione viene realizzata in collaborazione con i comuni di Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, all’Università di Modena e Reggio Emilia, all’Ordine degli avvocati di Modena, alla Camera Penale di Modena, a Italy Innocence Project e al Lions di Pavullo. Il Festival, inoltre, gode del patrocinio del Senato della Repubblica e della Regione Emilia-Romagna, oltre che di numerosi altri enti.
Sono coinvolti ospiti di primo piano, che potranno offrire fondamentali spunti di riflessione sull'impatto delle nuove tecnologie e dei più avanzati approdi della scienza sulla giustizia penale e, ancor prima, sulle vite delle persone. Il fitto programma, costruito intorno ai temi della scienza e della tecnologia, vedrà infatti la partecipazione di importanti studiosi del diritto, tra cui professori universitari (anche stranieri), giudici costituzionali, vertici della magistratura e dell'avvocatura, oltre ad esponenti politici, opinionisti, scienziati e giornalisti.
Il programma è consultabile sul sito e tutte le sessioni saranno gratuite e disponibili anche online sul sito e sul canale Youtube del Festival.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51