GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

'Processo alla Verità': Carpegna indaga sulla figura di Gesù

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non considero questa pubblicazione una operazione economica, ma la condivisone di una esperienza intima, il mio percorso per ritrovare la fede


'Processo alla Verità': Carpegna indaga sulla figura di Gesù
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, e solo in formato digitale per Amazon Kindle, è uscito il saggio storico «Processo alla Verità» di Massimo Carpegna, già nostro collaboratore e musicista di fama inter-nazionale.

Perché questa ricerca sul processo a Gesù?
Per la gran parte dei Cattolici, le notizie sui fatti narrati nei Vangeli risalgono agli incontri di Catechismo e alla preparazione per la Prima Comunione. È quindi una conoscenza vaga, che sovente porta a non credere o allontanarsi dal concetto di sacro. «Processo alla Verità» è nato quale indagine, studio personale per ritrovare la fede o abbandonarla del tutto.

È giunto a delle risposte certe?
Nessuno al mondo può offrire certezze su questo argomento, ma alcune congetture possono essere formulate sulla base del contesto storico e di ciò che conosciamo sugli attori principali della narrazione evangelica.

Per quanto mi riguarda, poi, un fatto specifico non trova spiegazione logica e umana e approda al misticismo, al credere nella natura divina di Gesù e nella sua Risurrezione. Su questo ho rifondato la mia fede e ho riportato le mie valutazioni nel penultimo capitolo del testo, che si conclude con brevi cenni sulla morte degli Apostoli.

A parte l’aspetto religioso, cosa l’ha colpita della figura del Cristo?
I suoi insegnamenti, che anche un ateo o credente in un diverso Dio, può condividere, fare propri. Molti uomini sono morti per un ideale, per affermare un Credo e altri sono stati uccisi nel nome di Dio; il comandamento di Gesù, riportato dall’evangelista Giovanni, è «Amatevi l’un l’altro, come io ho amato voi». Se solo fossimo capaci di dare sostanza a queste parole, il mondo tornerebbe ad essere il Paradiso Terrestre.

Nessuna guerra, nessuna violenza, nessun sopruso e false, ipocrite parole per giustificare le più orribili azioni dell’Uomo che, purtroppo, ammorbano anche i nostri giorni.

Lei ha pubblicato una decina di libri, tra testi universitari e romanzi, con diverse case editrici: perché la scelta del formato digitale per Kindle e al costo di un solo euro?
Non considero questa pubblicazione una operazione economica, ma la condivisone di una esperienza intima, il mio percorso per ritrovare la fede attraverso tante domande alle quali ho tentato di rispondere attraverso i dati storici in nostro possesso e una analisi degli avvenimenti secondo logica. Mi sono comportato come certi investigatori dei miei romanzi e, infatti, avrei anche potuto titolare il testo «Indagine sulla Verità».

Può anticiparci alcune di queste domande?
Nella presentazione di copertina ho riportati alcuni quesiti che mi sono posto: 'Perché Caifa volle la morte di Gesù? Quale fu la ragione del tradimento di Giuda? Perché il popolo della Città Santa accolse Gesù come un re e poi lo schernì? Lo condannò alla croce? Perché preferì Barabba, un assassino? Davvero Pilato tentò di salvare il Maestro? E, nel caso, per quale scopo?'

Come potrà leggere il volume chi non ha il dispositivo Kindle?
Cerchi la mia pagina su Facebook e sarò felice di conoscere una persona con il mio stesso interesse alla quale invierò il testo gratuitamente in Pdf.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Il battesimo di Gesù
Il Santo del giorno
07 Gennaio 2024 - 06:02
Il Nome di Gesù e il Trigramma IHS
Il Santo del giorno
03 Gennaio 2024 - 06:49
La luce e la tenebra, il nuovo romanzo di Massimo Carpegna
Che Cultura
17 Settembre 2022 - 18:14

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51