Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliChe Cultura

Swiss International Music Competition: primo premio a Massimo Carpegna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per la composizione con il Poema Sinfonico 'Oltre l’Uomo', partitura orchestrale di 18 minuti premiato il maestro di Conservatorio e nostro collaboratore


Swiss International Music Competition: primo premio a Massimo Carpegna
Per il Maestro Carpegna, già docente e vice direttore del Conservatorio «Vecchi Tonelli» di Modena e nostro collaboratore, la settimana è iniziata nel migliore dei modi: la Swiss International Music Competition - Lugano gli ha assegnato il Primo Premio per la composizione con il Poema Sinfonico «Oltre l’Uomo», partitura orchestrale di 18 minuti.
La musica racconta e descrive tre piccole storie immaginate per i bambini, ma che nascondono una morale per gli adulti. Protagonisti sono gli animali - delle pulci, l’aquila, i pinguini - che in verità rappresentano un ideale di ciò che dovrebbe e potrebbe essere l’Uomo.
Ecco le tre storie in sintesi.

1 - IL CIRCO DELLE PULCI
Un vecchio clown viaggiava di villaggio in villaggio con il suo spettacolo: il Circo delle Pulci. Molti anni addietro si esibiva per una famosa famiglia circense, ma la vita era stata sempre avara di felicità con lui.

Nonostante ciò, il sorriso non era mai svanito dal volto, come quello dei bambini ai suoi spettacoli. Un giorno, nel carrozzone che era la sua casa, d'improvviso comprese d'essere giunto alla fine. Allora vide quelle pulci, che esistevano solo nella sua fantasia, venirgli accanto per consolarlo, per stargli vicino in quel momento di paura e oscurità.Il clown sorrise loro e chiuse gli occhi sereno, scorgendo tra le anguste pareti del carrozzone tutti gli artisti che l'avevano accompagnato al tempo della gioventù e che ora lo invitavano a seguirli in cielo.

2 - IL VOLO DELL'AQUILA
Ogni uomo può scegliere se essere un'Aquila o un Serpente. L'Aquila vola alta nel cielo con le proprie forze; il Serpente sale attorcigliandosi a un ramo Quando tutto avrà termine, l'Aquila volerà verso la Luce, il Serpente cadrà a terra e in essa si dissolverà.

3 - LA MARCIA DEI PINGUINI
C'era una volta un gruppo di pinguini, capeggiato da un grosso pinguino imperatore, che da sempre aveva governato il branco fino a raggiungere il mare. Attraversavano dirupi invisibili, perché coperti di ghiaccio, ma un caldo imprevisto mise in pericolo la loro marcia. Un giovane maschio tentò di avvertire il capo branco, ma non fu ascoltato. Chi era costui che osava distinguersi dagli altri? Chi era costui che osava opporsi agli ordini? Chi era costui che voleva discutere dove passare? E così tutti i pinguini caddero in un burrone e, per la loro stupidità e incapacità di ribellione, morirono.

Le 60 pagine della partitura con milioni di note potrebbero essere eseguite dalla nuova formazione orchestrale del Teatro Comunale Pavarotti - Freni, progetto al quale il Maestro Carpegna nel suo impegno politico con il centrodestra ha dedicato molto tempo ed energie: un giusto tributo a chi ha dato molto a Modena sotto il profilo dell’impegno culturale.
g.leo.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Che Cultura - Articoli Recenti
Carnevale di Cento, gli occhi ..
Sorrisi che si intrecciano con le emozioni, come quando il grande cuore del dolce ..
05 Febbraio 2023 - 17:14
Serata in musica in ricordo di Gigi ..
Sabato 4 febbraio alla Tenda l’iniziativa alla presenza degli amici del batterista ..
03 Febbraio 2023 - 11:57
Torna il Carnevale di Cento targato ..
Cento si prepara ad un mese di grande festa, che si svolgerà nel periodo 5-12-19-26 ..
03 Febbraio 2023 - 01:26
Brand di design: i più famosi
Ecco i brand di design che hanno saputo creare un'estetica unica e distintiva. Da Kartell a ..
01 Febbraio 2023 - 17:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10