GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Sant'Agostino, gli 'Amici' invocano l'ennesimo ripensamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Questo quadro cosìmutato dovrebbe indurre a riconsiderare tutto l'insieme del progetto e trarne finalmente una visione complessiva'


Sant'Agostino, gli 'Amici' invocano l'ennesimo ripensamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I prossimi cinque anni saranno fondamentali per il progetto Sant’Agostino: sarà questo l’arco di tempo della realizzazione del progetto architettonico e del lancio del progetto culturale complessivo. Le recenti elezioni amministrative hanno sostanzialmente confermato la guida della città. Del progetto si è parlato davvero poco in campagna elettorale, non è quindi facile fare previsioni per il futuro, ma è prevedibile che l’orientamento della nuova Giunta sia favorevole a mantenere una linea di continuità con la passata gestione'. Così in una nota l'Associazione Amici del Sant'Agostino.

'Nel frattempo tuttavia molte cose sono cambiate: è stato nominato un nuovo responsabile del progetto nella persona di Mauro Felicori, è stato nominato un nuovo direttore della Fondazione MAV. Ora si è anche in attesa della conferma della direzione delle Gallerie Estensi, come pure della nomina del presidente della Fondazione di Modena, attraversata essa pure da recenti cambiamenti di rilievo.

E’ anche giunto il responso della Soprintendenza MIBAC, non favorevole a consentire la realizzazione di parti essenziali del progetto di Gae Aulenti, e sono iniziati i lavori all’ex Ospedale Estense. Sono stati inoltre avviati i progetti Digital Humanities e Future Education Modena che tuttavia rischiano di stare a sé, non inseriti in un progetto culturale organico. Questo quadro così mutato dovrebbe indurre a riconsiderare tutto l’insieme del progetto e trarne finalmente una visione complessiva che si intrecci con le politiche culturali dell’intera città, con un forte loro rilancio. Si tratta di un compito non semplice, che richiede specifica competenza e lungimiranza, doti essenziali per affrontare la complessità e il rapido cambiamento, i segni distintivi della contemporaneità. Occorre quindi un impegno primario, non delegabile in toto a esperti esterni per quanto riguarda importanti scelte che influenzeranno in buona parte l’identità della città, la qualità della vita e le speranze di futuro per i suoi abitanti, quelli più giovani in particolare - continua la nota -.

Per quanto riguarda l’Associazione degli Amici del Sant’Agostino, continueremo con impegno il nostro lavoro, in considerazione dei risultati fin qui ottenuti. Il progetto si è progressivamente avvicinato alla realizzazione di forme e contenuti che, in mezzo a mille difficoltà e contrasti, lasciano intravvedere un percorso di potenziamento e integrazione del patrimonio complessivo della città che auspichiamo sia capace anche di valorizzare la cultura come motore di cambiamento sociale. Attendiamo con fiducia ulteriori segnali in tal senso e l’avvio di un costante dialogo con i cittadini che li renda partecipi del progetto'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51