La rassegna punta a far vivere la montagna durante l'estate, con una serie di iniziative come concerti, attività per bambini, percorsi di trekking, fiabe della tradizione, laboratori per la dimostrazione e cottura del latte ma anche il recupero dei grani antichi.
'Un progetto nuovo che vuole essere anche l'inizio di un percorso, così per poter lavorare non solo durante la stagione invernale ma sull'arco delle 4 stagioni a beneficio dell'indotto', spiega Fabio Magnani, sindaco di Sestola.
Immersi nei boschi dell'appennino, la tre giorni di festa organizzata da Andrea Casoni 'punta a valorizzare e a dare supporto alle piccole realtà del territorio attraverso una proposta turistica nuova fatta in modo collettivo'; mentre per Dario Bondi, presidente Romea Imperiale e vice presidente Federcammini 'con iniziative di questo tipo si dimostra che è possibile fare turismo dolce in montagna evitando campanilismi' mentre sui percorsi storici come la Via Vandelli che collega Modena a Massa 'serve una regia unica come si è fatto per i 39 cammini di Santiago in Spagna', osserva.
La rassegna è promossa dalla Proloco Roncoscaglia,
Sabato 29 giugno al mattino ci sarà il trekking “In cammino tra arte, verde e fiori” con La via dei Monti – guida Alessandro Cappellini. La prenotazione è obbligatoria al 338.2401848 e il costo è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi sotto i 14 anni.
Inoltre ci sarà un laboratorio gratuito per bambini con Claudia dell’Asilo nel Bosco che proporrà attività plastiche con l’argilla. Alle 10,30 si terrà il convegno sul Turismo in Appennino Modenese curato dall’Accademia del Frignano “Lo Scoltenna” con le autorità locali e le associazioni, moderato da Andrea Barbi.
Domenica 30 giugno il programma parte con un altro trekking “In cammino tra arte, verde e fiori” con La via dei Monti – guida Alessandro Cappellini. La prenotazione è obbligatoria al 338.2401848 e il costo è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi sotto i 14 anni. Ci sarà poi un tour in e-bikes a cura di Appennino Hikers, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 27 al numero 327.3276898, che farà tappe nel territorio di Montecreto, Acquaria, Castellaro.
Dalle 10.30 ci sarà “Arte in gioco” con Mariaestella: Fiabe della tradizione con laboratorio naturalistico dai 3 anni, su prenotazione al 388.9219308 e a seguire una dimostrazione e cottura di latte, per la produzione del Parmigiano Reggiano e della ricotta a cura del caseificio Il Casello, oltre ad una degustazione e assaggio di aceto balsamico tradizionale di Modena con Aed (associazione esperti degustatori).
Nel pomeriggio alle 15 ci sarà una “Conversazione tra produttori di grano, mugnai e panificatori, per la creazione di una comunità dei grani locale” a cura della cooperativa di comunità
Il festival si chiuderà con il concerto del coro Cai di Carpi alle 18.
Marco Amendola