GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Con ristorazione chiusa, continua a crescere la spesa alimentare

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'analisi Fiesa Confesercenti: 'pranzie e cene in casa favoriscono supermercati, con previsioni in aumento anche per i centri di vicinato


Con ristorazione chiusa, continua a crescere la spesa alimentare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fiesa Confesercenti Modena: buone le previsioni per le vendite alimentari negli esercizi di vicinato
Pasqua nel segno dell'incertezza. La zona rossa in gran parte d'Italia porta alla rinuncia a trascorrere il week end nelle seconde case o alla gita fuori porta per Pasquetta. Così i modenesi si consoleranno per la seconda Pasqua consecutiva in quarantena confermando la scelta di premiare la nostra grande tradizione gastronomica. 'Il nostro è l'unico settore in controtendenza - commenta Daniele Mariani Presidente provinciale Fiesa Confesercenti Modena e Presidente nazionale Assofrutterie - I dati sulle vendite al dettaglio sono esattamente in linea con quelli dello scorso anno: mostrano un deciso incremento nella spesa del settore alimentare e la provincia di Modena conferma decisamente questo trend, sia nella media distribuzione che nel negozio di prossimità'.

I modenesi porteranno a tavola i prodotti del territorio e le tipicità locali insieme ai grandi prodotti delle ricorrenze, uova e colombe, non rinunciando a produzioni domestiche di dolci e torte. Secondo un sondaggio di Fiesa - Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell'alimentazione - Confesercenti Modena svolto tra i negozi specializzati alimentari (gastronomie, supermercati, macellerie, frutterie e forni) si presentano sostenute le previsioni dei consumi di carni, ortofrutta di stagione e dei dolci tipici della tradizione pasquale territoriale.

Per il settore ortofrutticolo i consumi si prevedono in linea con quelli dello scorso anno, con acquisti di ortofrutta di qualità coerenti con l' incremento delle vendite che si è avuto rispetto lo stesso periodo del 2020, valutabile nell'ordine del 30%, se non superiore, sia nei negozi di vicinato che nei comparti ortofrutta della GDO.

La faranno da padrone gli asparagi, i carciofi, ma andranno bene anche cavoli e broccoli, con arance, che visto il periodo sono ancora molto ricercate, e le fragole, che sembrano diventate le regine della Pasqua.
Anche le macellerie tradizionali in questi giorni registrano un 40% di acquisti in più: di fronte a un'emergenza di questo tipo rappresentano infatti una certezza: famiglie e anziani nella maggior parte dei casi sono sostenuti da un servizio a domicilio competente e preciso, che compensa le restrizioni alla mobilità.

La panificazione tradizionale se da un lato paga il confinamento domestico che dà luogo ad autoproduzioni di pane e torte, recupera bene sul fronte della vendita dei pani speciali, ai cereali, con la grissineria, focacce, pizze, dolci tradizionali, biscotteria, ma anche uova e colombe artigianali. Su questo fronte bene le prenotazioni a testimoniare che i modenesi costretti a casa si auto gratificano con prodotti di qualità accompagnati da vini e spumanti dei territori.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52