Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Coop Alleanza 3.0 vende un gioiello di famiglia per tentare di ripianare i conti. Alleanza 3.0 e Vega Carburanti hanno infatti siglato un accordo preliminare per la vendita del 100% della società Carburanti 3.0, detenute dalla Cooperativa. Carburanti 3.0 conta una rete di 63 stazioni di servizio (gestite direttamente o indirettamente) in 5 regioni (Emilia-Romagna, Puglia, Marche, Lombardia, Veneto). Verrà mantenuta, promette la coop, la continuità lavorativa per tutti gli oltre 100 dipendenti della società. Inoltre, l’accordo prevede il mantenimento dell’insegna Enercoop, per i prossimi 3 anni.
L’operazione, voluta da Coop Alleanza 3.0, fa il paio con l'annuncio della vendita di Farmacie comunali da parte della controllata Finube. Obiettivo: sanare i conti in profondo rosso della maxi cooperativa. Le plusvalenze che hanno consentito di chiudere con un buco di 'solo' 37 milioni l'ultimo bilancio sono infatti frutto di vendite per circa 90 milioni a un fondo di proprietà della stessa Coop.
Carburanti 3.0, nata nel 2015, ha realizzato nel 2017 vendite per 312 milioni di euro, con un erogato in crescita del 13% sull’anno precedente, un Ebitda di 5,7 milioni (+1,7 milioni sul 2016) e un risultato netto di 1,2 milioni. Si stimano per il 2018 vendite in aumento a 423 milioni. Negli ultimi anni, la rete di vendita di Carburanti 3.0 è stata riorganizzata e riammodernata; tra gennaio 2017 e aprile 2018, sono state aperte 5 nuove stazioni. Con questa operazione Vega Carburanti, che oggi conta 50 stazioni in Veneto, Friuli, Lombardia e Piemonte, con un giro d’affari di 230 milioni di euro e oltre 100 dipendenti, raddoppierà il proprio perimetro di azione entrando in nuove regioni.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>