GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Rincaro materie prime: ora a rischio anche i cantieri con risorse PNRR

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il problema sono le gare fatte con prezzari ora superati e fuori mercato e così anche i progetti già finanziati rischiano di non partire e aggiungersi a quelli in corso che si sono fermati. Analisi Legacoop Produzione e Servizi. Freno repentino alla ripresa in corso. 'Serve un provvedimento del governo per colmare il gap'


Rincaro materie prime: ora a rischio anche i cantieri con risorse PNRR
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Resta grande la preoccupazione tra le imprese delle costruzioni per i rincari che hanno portato alle stelle il costo delle materie prime impiegate in edilizia. A essere a rischio non sono solo i cantieri in corso, che le aziende potrebbero essere costrette a fermare per l'impossibilità di far quadrare i conti, ma anche quelli futuri legati al Pnrr: gare bandite con prezzari superati dagli eventi potrebbero andare deserte, costringendo ai 'box' progetti fondamentali per il rilancio del Paese e dell'Emilia-Romagna, avverte Legacoop Produzione e Servizi, che ieri ha tenuto la sua assemblea nazionale a Bologna.

'Il 2021, dopo lunghi anni di crisi, è stato estremamente positivo per il nostro settore. Si è registrato un aumento degli investimenti del 16,4%, L'occupazione è cresciuta dell'11,8%.

Dati di crescita, complessivamente un +20% rispetto al 2019, che non si registravano da vent'anni, ma guerra e pandemia rischiano di compromettere la ripresa, anche in chiave anticiclica, per l'economia italiana e la realizzazione dei progetti del Pnrr, che rappresentano il futuro del Paese', spiega Paolo Laguardia, responsabile settore Costruzioni e Impianti di Legacoop Produzione e Servizi.

'Senza una risposta forte nel calmierare i prezzi delle forniture e un adeguamento sostanzioso dei contratti, difficilmente si potranno mettere a terra i progetti del Pnrr. È urgente un provvedimento che consenta alle stazioni appaltanti e alle imprese di colmare il gap economico e scongiurare la sospensione dei lavori', ammonisce. Al Settore Costruzioni e Impianti di Legacoop Produzione e Servizi aderiscono 440 cooperative, tre consorzi nazionali e 44 consorzi artigiani in forma cooperativa.

'La spinta delle riforme del 2016 può dirsi esaurita. Non solo non ha raggiunto i suoi principali obiettivi, ma ha introdotto, in un sistema già farraginoso, finalità che hanno prevaricato l'obiettivo principale delle regole sugli appalti pubblici: realizzare le opere nel minor tempo possibile e col miglior equilibrio tra costi e qualità', osserva Laguardia. 'La cooperazione auspica una riforma del Codice dei Contratti pubblici che possa essere più longeva delle precedenti, inaugurando una stagione nella quale la stabilità normativa sia un valore e le riforme non vengano utilizzate come una clava nello scontro tra gli schieramenti politici' - conclude

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52