GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Cresce l'export delle piccole imprese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo rivela uno studio Confartigianato Lapam. Il valore assoluto è di due miliardi 719milioni 827mila euro, un dato in crescita che colloca la nostra provincia al 22esimo posto in assoluto in questa particolare classifica.


Cresce l'export delle piccole imprese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Export, piccolo è bello. Le micro e piccole imprese stanno scoprendo i nuovi mercati e le esportazioni crescono: a Modena, rileva l’ufficio studi Confartigianato Lapam, il valore assoluto è di due miliardi 719milioni 827mila euro, un dato in crescita che colloca la nostra provincia al 22esimo posto in assoluto in questa particolare classifica. Nel primo trimestre 2017 questo dato è cresciuto del 3,6%. In Italia, poi, il dato è ancora migliore perché la crescita è stata del 6,5%, la più alta in Europa. C’è poi da considerare che le piccole imprese guardano… lontano: l’export di MPI sale del 8,7% nei Paesi extra Unione Europea e del 5% all'interno dell'Unione Europea.

“Il dato di Modena è importante e lusinghiero perché – spiega Erio Luigi Munari, presidente Lapam Confartigianato – le ‘nostre’ micro e piccole imprese sono abituate a esportare già da tempo e dunque i volumi sono già molto significativi.

Diverso è il caso di territori dove l’export cresce percentualmente in modo maggiore perché il dato di partenza era molto più basso. In più occorre sottolineare come la subfornitura faccia sì che migliaia di imprese di piccole dimensioni lavorino in filiera per aziende più grandi che esportano il prodotto finito. E’ necessario sostenere queste piccole imprese, il ceto medio produttivo, e la politica deve creare un clima di fiducia verso chi intraprende. La manifattura e i servizi – conclude Munari – devono essere aiutati a crescere, anche attraverso il sostegno alle start up innovative attraverso il rapporto con l’Università. La domanda è semplice: il sistema-Modena è capace di vincere la sfida come lo è stato negli anni del boom?”.

Venendo al totale italiano l'analisi Lapam Confartigianato delle esportazioni nel primo trimestre 2017 nei settori a maggior concentrazione di Micro e Piccole Imprese - nei quali l’occupazione nelle imprese con meno di 50 addetti supera il 60% del totale - mostra una crescita tendenziale pari al 6,5%. Grazie a questa performance nel primo trimestre 2017 si osserva che negli ultimi dodici mesi - compresi tra il II trimestre 2016 ed il I trimestre 2017 – l’export dei settori di MPI sale a 119 miliardi e 223 milioni di euro toccando una incidenza sul PIL del 7,1%, il massimo storico degli ultimi venti anni. Nel primo trimestre 2017, il peso delle esportazioni nei settori a maggior concentrazione di MPI sul PIL trimestrale in Italia è il più elevato fra i maggiori paesi europei essendo pari al 7,4% del PIL, superiore di 0,9 punti percentuali rispetto alla media (6,5%) dei 28 paesi dell'Unione Europea.

I settori maggiormente interessati a questo ‘boom’ dell’export delle imprese di piccole dimensioni sono legno e arredo, prodotti in metallo (metalmeccanica), alimentari, tessile abbigliamento.

Infine, la crescita dell’export delle micro e piccole imprese è trainato dalla Russia (+ 30,7%, anche a causa dell’alleggerimento delle sanzioni), seguono Cina con il 15,4%, Stati Uniti con il 13,3%, Corea del Sud con il 13,2%, Svezia con il 13,0%, Messico con il 12,4%, Polonia con il 12,2%, Hong Kong con l'11,6%, Svizzera con il 10,5%, Spagna con il 10,3% e Romania con il 9,3%.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52