GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Domus, produzione a 44,1 milioni della coop che gestisce e costruisce

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il bilancio della cooperativa sociale attiva nel settore dei servizi sociali. L'area anziani quella che ha sofferto di più


Domus, produzione a 44,1 milioni della coop che gestisce e costruisce
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anche se il valore della produzione nel 2017 è in calo (seppur leggero), quelli della cooperativa di assistenza Domus Assistenza sono da tempo, e rimangono, numeri da SpA. Anche se la ragione sociale rimane quella di una società cooperativa. Forte di 1602 dipendenti e da tempo in grado di vincere appalti garantendo non solo la gestione, ma ancora prima la costruzione, o la ristrutturazione degli immobili gestiti. Ed è così che sul piano generale, anche il bilancio relativo allo scorso anno della cooperativa sociale Domus Assistenza di Modena (aderente a Confcooperative) è stato contrassegnato da un risultato soddisfacente che la conferma protagonista nel mercato provinciale dei servizi alla persona. 

L’anno scorso il valore della produzione è stato di 44,1 milioni di euro, in lieve calo (-1,58%) rispetto al 2016. Il costo del lavoro ha raggiunto i 32,1 milioni di euro, di cui 31,8 milioni (il 98,93%o) per retribuire i soci. 

Al 31 dicembre 2017 la forza lavoro risultava composta da 1.602 persone (tre in più rispetto all’anno precedente), così suddivise: 742 nell’area anziani, 616 nell’area disabili, 172 nell’area educativa-scolastica, 23 nell’area sanitaria e 49 nella sede. 

L’area anziani, che apporta a Domus Assistenza oltre la metà del fatturato, è quella che ha maggiormente sofferto il ritorno di alcune gestioni alla pubbliche amministrazioni.

«Tuttavia la nostra cooperativa ha difeso le proprie posizioni di mercato accettando nuove sfide, come la gestione completa di strutture protette o centri diurni/residenziali», afferma il presidente di Domus Assistenza Gaetano De Vinco. 

Ricordiamo che la cooperativa è impegnata nella realizzazione a Ravarino di una Casa residenza anziani per conto dell’Unione Comuni del Sorbara, in sostituzione dell’attuale Cra “Dalla Chiesa”, e a Modena della struttura che andrà al posto della “Ramazzini”. 

Inoltre il Comune di Montecreto ha dato il nullaosta al progetto “2.0” del centro residenziale per disabili adulti Casa della Mariola di Acquaria. Il bando è stato affidato a Domus Assistenza, che gestisce il centro dal 2001. La cooperativa si è impegnata a costruire un nuovo edificio che ospiterà anche il centro diurno Bucaneve 2 di Poggioraso di Sestola. La nuova struttura diventerà un centro misto dedicato all’assistenza di disabili psico-fisico-mentali adulti medio-gravi. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52