La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

MAMMUT MODENA
CISL Emilia Centrale
La Pressa ha bisogno di te. Ora.
Da oltre 8 anni, La Pressa è al fianco dei modenesi con un’informazione libera, indipendente, gratuita. Ogni giorno raccontiamo il nostro territorio senza filtri, senza padroni, senza contributi pubblici. Se ogni lettore donasse anche solo pochi euro, potremmo continuare senza pubblicità invasive o il rischio di chiusura del nostro giornale. Dacci il tuo sostegno.
MAMMUT MODENA
Articoli Economia

Editoria: Agcom, 1,29 mln quotidiani venduti al giorno, -30% su 2020

Editoria: Agcom, 1,29 mln quotidiani venduti al giorno, -30% su 2020

L'industria dei quotidiani italiani perde ulteriori copie nel corso del 2024 e la riduzione rispetto a quattro anni fa raggiunge il 30%


2 minuti di lettura

CISL Emilia Centrale
Nel periodo gennaio-settembre 2024, sono state vendute in media 1,29 milioni di copie giornaliere, in flessione su base annua del 9,4% e del 30,0% rispetto al corrispondente periodo del 2020. La riduzione è del 9,2% per le testate nazionali e del 9,8% per quelle locali portando la variazione sul 2020 a -29% per le prime e a -31,3% per le seconde.
Le copie vendute giornalmente in formato cartaceo (1,10 milioni) su base annua - dice Agcom - si sono ridotte del 9,4%, quando risultavano pari a 1,22 milioni nel 2023, e del 32,8% rispetto al 2020, quando ne venivano vendute giornalmente 1,64 milioni di copie.'La scarsa attrattiva dei quotidiani venduti in formato digitale si conferma anche con riferimento ai dati dei primi nove mesi dell'anno, con una media di circa 190 mila copie giornaliere' (erano 200mila nel 2020).
La vendita di copie digitali è maggiormente concentrata rispetto a quella cartacea: nel 2024, le prime cinque testate del segmento digitale ('Corriere della Sera', 'Il Sole 24Ore', 'La Repubblica', 'Il Fatto quotidiano' e 'La Stampa'), infatti, rappresentano poco meno del 60% delle copie complessivamente vendute.
Il corrispondente valore per la versione cartacea (in questo caso i primi cinque quotidiani sono il 'Corriere della Sera', 'La Gazzetta dello Sport', 'La Repubblica', 'Avvenire' e 'La Stampa' e) è invece pari al 34,0%.L'analisi per gruppi editoriali in termini di copie complessivamente vendute vede, da inizio anno, Cairo/RCS quale principale player sul mercato (19,1% che include Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport), seguito da GEDI con il 14,7% (il dato comprende, al 30 settembre 2024, 6 testate tra cui 'La Repubblica' e 'La Stampa') , da Caltagirone Editore ('Il Messaggero', 'Il Mattino' e altre tre testate) e Monrif Group (che sotto il marchio 'QN-Quotidiano Nazionale' comprende 'Il Resto del Carlino', 'Il Giorno', 'La Nazione') rispettivamente con il 9,2% e l'7,8%.
Seguono il Sole 24 Ore (4,7%), Nord-est Multimedia ('Il Mattino di Padova', 'La Tribuna di Treviso', 'La Nuova di Venezia e Mestre', 'Il Corriere delle Alpi', 'Il Messaggero Veneto', 'Il Piccolo' con il 4,6%, Amodei (Corriere dello Sport e Tuttosport comprensive delle edizioni del lunedi' rappresentano il 4,5% del mercato) e il Gruppo Tosinvest con il 4,0% (con le testate 'Il Giornale', 'Libero' e 'Il Tempo').
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati