Articoli Economia

Formigine, 4 licenziamenti per soppressione mansione. Allarme Cgil

Formigine, 4 licenziamenti per soppressione mansione. Allarme Cgil

'Quattro dipendenti con anzianità pluridecennale, di cui due ultra cinquantenni, si troveranno nel giro di pochi giorni disoccupati'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

'A poco più di un anno di distanza, la Golinelli Srl di Formigine licenzia altri quattro lavoratori per soppressione della mansione. Golinelli Srl è una importante e storica azienda nel settore grafico per la produzione di cataloghi, eventi, cartellonistica per brand di fascia alta che attualmente occupa 40 dipendenti e si fregia dello status di società benefit. Quindi oltre a perseguire il profitto, finalità legittima di qualsiasi impresa, dovrebbe anche operare in modo responsabile e sostenibile nei confronti di persone, comunità e ambiente. Diciamo che in questo caso si è dimenticata di prestare una adeguata attenzione all’impatto sociale nei confronti dei suoi dipendenti'. Così in una nota la Cgil.
'Quattro dipendenti con anzianità pluridecennale, di cui due ultra cinquantenni, si troveranno nel giro di pochi giorni disoccupati. Con una decisione improvvisa rispetto a quanto prospettato dalla proprietà fino a poche settimane fa, la macchina da stampa offset che doveva essere spostata nel nuovo capannone dove si sta trasferendo tutta l’azienda, è stata invece venduta e di conseguenza sono ritenuti inutili i quattro stampatori che operano sulla macchina. Come purtroppo troppo spesso succede, la Golinelli Srl considera il lavoratore un costo e non una risorsa e un valore aggiunto per la competitività aziendale. La Golinelli Srl è da qualche anno che trova difficoltà sul mercato, ma non è licenziando che risolverà i suoi problemi di competitività. La Slc Cgil chiede di verificare la possibilità di ricorso ad un ammortizzatore straordinario, ma soprattutto di esplorare la possibilità di riqualificare i lavoratori e ricollocarli all’interno dell’azienda. Chiediamo alla Golinelli di ritirare i licenziamenti e sedersi al tavolo per un confronto con le parti sindacali. I lavoratori e il sindacato Slc Cgil valuteranno nei prossimi giorni quali iniziative mettere in campo per contrastare i licenziamenti decisi dall’azienda'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati