GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

La Befana comunista porta il carbone ai padroni Castelfrigo

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Saremo con loro finch? questo sistema su cui si arricchiscono i padroni del distretto modenese delle carni non sarà debellato'


La Befana comunista porta il carbone ai padroni Castelfrigo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
Questa mattina la Befana di Rifondazione Comunista ha portato il carbone alla proprietà della Castelfrigo. 'Con questo atto simbolico vogliamo manifestare tutta la nostra contrarietà al sistema delle false coop e ribadire la solidarietà di Rifondazione Comunista ai 127 lavoratori licenziati dalle cooperative Ilia e Work Service a cui la Castelfrigo aveva appaltato linee produttive per abbattere il costo del lavoro sulla pelle dei lavoratori' - si legge in una nota.


'Da oltre due mesi decine di lavoratori delle cooperative in appalto alla Castelfrigo, insieme alla Flai-Cgil, conducono una lotta dura e pacifica contro il sistema di illegalità e sfruttamento costituito dalle false cooperative. E noi saremo con loro finchè questo sistema su cui si arricchiscono i padroni del distretto modenese delle carni non sarà debellato.

Il “gioco” è semplice: false coop gestiscono in appalto interi settori produttivi in condizione di brutale sfruttamento per cessare l’attività appena i lavoratori alzano la testa, eludendo il fisco e calpestando i diritti dei lavoratori. Ma se la Castelfrigo è potuta ricorrere a questo sistema è perché la legislazione glielo consente. Perché se nel distretto modenese delle carni - come in tante altre parti d’Italia - siamo arrivati a condizioni di nuovo caporalato e neoschiavismo questo è dovuto ad una progressiva degenerazione legislativa del mondo del lavoro che consente condizioni di illegalità a norma di legge. È infatti con il jobs act che nel 2015 è entrata in vigore la depenalizzazione del reato di somministrazione fraudolenta di manodopera, che ha sostituito la sanzione penale con una modesta sanzione amministrativa - aggiunge Rifondazione -.

Un provvedimento che ha spalancato definitivamente le porte alle false coop e ad agenzie interinali spregiudicate che “vendono” manodopera sotto costo. E vogliamo censurare anche il vergognoso accordo sottoscritto dalla Cisl che prevede l'assunzione, peraltro a termine e attraverso un'agenzia di lavoro interinale, di chi ha continuato a lavorare (iscritti Cisl per la stragrande maggioranza) e condanna al licenziamento quei lavoratori che con lo sciopero si sono battuti per i diritti di tutti. Con quell’accordo la Cisl accetta che questo sistema resti immutato, e si mette dalla parte delle aziende, come la Castelfrigo, che vi fanno ricorso sulla pelle dei lavoratori e della collettività. Rifondazione Comunista ritiene che, oltre a garantire il posto di lavoro per tutti i lavoratori coinvolti nella vertenza, occorra anche intervenire modificando radicalmente le leggi che permettono l’esistenza delle false coop e che ne hanno fatto uno degli strumenti più avanzati di sfruttamento dei lavoratori. Parteciperemo alle elezioni politiche con la lista Potere al Popolo, e attraverso essa continueremo a batterci per l’abolizione del jobs act e di tutte le norme consentono queste forme di sfruttamento'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52