GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

La Lega: 'Crac Carife, sì alla commissione di inchiesta regionale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra gli imputati al maxi processo in corso, lo ricordiamo, vi è anche?Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara


La Lega: 'Crac Carife, sì alla commissione di inchiesta regionale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Sosteniamo pienamente la proposta degli Azzerati di istituire in Regione Emilia Romagna una commissione di inchiesta sulla vicenda Carife. Però nessuna responsabilità dovrà essere taciuta: non quelle di Bankitalia che non vigilò a dovere su quanto stava accadendo, non quelle del governo Renzi che mise le mani in tasca ai risparmiatori e nemmeno quelle di chi doveva gestire al meglio l’istituto e non lo fece”. Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione commenta la richiesta arrivata dalle associazioni che rappresentano gli Azzerati per l’istituzione di una commissione di inchiesta regionale che chiarisca e approfondisca la vicenda del crac.

Tra gli imputati al maxi processo in corso, lo ricordiamo, vi è anche Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara e presidente della Cna regionale dal 2009 al 2017, a suo tempo legale rappresentante di Carife Sei.

“Siamo certi che un approfondimento ad opera di una commissione di inchiesta regionale possa essere utile per chiarire, ancor meglio, errori e responsabilità che hanno portato al crac”, spiega Fabbri “e per questo sosterremo con ogni mezzo la propostain sede regionale”.

E chiaro che “una commissione di inchiesta per dirsi tale deve essere attenta a far emergere tutte le responsabilità e non solo quelle di una parte”, continua Fabbri. “E nella vicenda Carife i responsabili sono numerosi”, continua. “Banca d'Italia che non vigilò a dovere considerando che Carife era commissariata dal 2013, il governo Renzi che insieme all’istituto negò il ricorso ad un fondo interbancario per un salvataggio in extremis con la scusa del divieto europeo di concedereaiuti di Stato”, fino alla “decisione scellerata del Pd di mettere in campo il Salvabanche applicando per la prima volta nel nostro paese il bail-in, ancor prima che questo entrasse in vigore”.

Tutto questo “unito alla situazione di difficoltà dell’istituto creato da cattive gestioni ha portato il disastro che tutti i ferraresi conoscono bene” e certamente ora “una operazione di inchiesta regionale potrà essere utile a fare piena luce su una vicenda tanto grave e dolorosa per il nostro territorio”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52