Articoli Economia

Maserati, confermato il rilancio di Modena, ma prima altra solidarietà

Maserati, confermato il rilancio di Modena, ma prima altra solidarietà

Per 240 lavoratori ancora forme contrattuali particolari per gestire la fase che divide dal rilancio della produzione confermato oggi dal Ceo Harald Wester


2 minuti di lettura

In autunno e' previsto l'inizio dei lavori di aggiornamento delle attuali linee di produzione, centrate da un decennio e piu' sui modelli Gran Cabrio e Gran Turismo, 'che verranno totalmente rinnovate'. Nel primo semestre del prossimo anno, in particolare, saranno realizzate le prime vetture preserie di un nuovo modello a marchio Maserati, 'una vera 'sportiva' che ben rappresenta l'indole del marchio del Tridente'.

Lo conferma dopo il summit tenuto oggi con istituzioni locali e sindacati nella sede di via Ciro Menotti dove il ceo Harald Wester ha fatto il punto sui progetti, e quindi sul futuro, dello stabilimento modenese di cui nel piano industriale di Fca presentato l'anno scorso, attualmente sotto revisione, si riafferma 'la missione strategica'. L'impianto, dicono dal Tridente, sara' dedicato alla costruzione di particolari vetture sportive ad alte prestazioni, caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico. Il tutto 'in linea quindi con la tradizione e i valori del marchio, presente a Modena dal lontano 1939'. In questo modo, secondo i vertici aziendali, sara' esaltato il know-how e valorizzata l'esperienza acquisita negli anni dagli addetti alla produzione di queste vetture, 'che richiedono uno specifico ciclo di lavorazioni'.

Il tutto all'insegna di 'un reale connubio tra artigianalita' e innovazione- lo definisce Maserati- cura dei dettagli fin nei minimi particolari e attenzione alla qualita', per realizzare prodotti unici ed esclusivi in grado di rappresentare il meglio del made in Italy nel mondo'.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Dunque, Wester ha confermato a Regione, Comune e sindacati 'il ruolo centrale dell'impianto di via Ciro Menotti nel piano industriale 2018-2022 di Maserati', assicurando 'la continuita' produttiva, oltre agli investimenti dedicati al rinnovamento e aggiornamento delle attuali linee di produzione in vista dell'arrivo dei nuovi modelli'. Ma non è tutto ora ciò che luccica. Perché prima che la fase di rilancio possa formalmente iniziare, sarà necessaria un'altra fase di contratti di solidarietà per i lavoratori, con quella attuale in scadenza formale a fine febbraio per 240 persone. 


 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati