La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliEconomia

Mirandola chiude il Memoria Festival e apre la fiera del Biomedicale

La Pressa
Logo LaPressa.it

B.T. Expo Shomed, inaugura oggi pomeriggio al Tecnopolo. Poi due giornate a Modena


Mirandola chiude il Memoria Festival e apre la fiera del Biomedicale
Sarà Mirandola, centro della “Biomedical Valley” della Bassa Modenese a ospitare il “prologo” della prima edizione di B.T. Expo Shomed, fiera nazionale dell’industria biomedicale che si terrà il 4 e 5 ottobre.

Oggi al Tecnopolo TPM “Mario Veronesi” di Mirandola, città dove ieri si è chiusa con grande successo di pubblico e con una parterre importante di ospiti illustri, si terrà un’iniziativa che segnerà l’inaugurazione della manifestazione che proseguirà nel polo fieristico di Modena.

Shomed, prima di instaurare una sinergia con ModenaFiere e B.T. Expo per lo spostamento nella sede attuale, aveva avuto sede a Medolla ed era prioritario per gli organizzatori continuare a coinvolgere il territorio dove si concentra uno dei principali distretti del biomedicale a livello europeo, organizzando un momento per trovarsi e riflettere sullo stato attuale del comparto.

L’iniziativa del 3 ottobre prenderà il via alle 17.

30 con un convegno a cui saranno presenti il sindaco Alberto Greco, il primo cittadino di Medolla e Presidente dell’UCMAN Alberto Calciolari, il Presidente di ModenaFiere Alfonso Panzani e altre realtà imprenditoriali e formative locali.

In modo particolare, a raccontare le proprie realtà saranno Valentina Bianchini della Encaplast, Bruno Giuliani della Sefar e Marco Fantoni in rappresentanza della Sterigenics, tutte realtà di eccellenza del distretto mirandolese. Con loro si parlerà di rapporti tra il sistema medicale, il distretto e la fiera, ma anche di ricerca applicata per il territorio con la voce di Luigi Rovati, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, nonché Responsabile Scientifico del laboratori MS2, PoS, e Usability del Tecnopolo TPM “Mario Veronesi”.

L’aspetto della formazione sarà illustrato da Annamaria Campagnoli, responsabile di processo dell’ITS (Istituto Tecnico Superiore) Nuove Tecnologie della Vita che trova sede all’interno del TPM Cube. Saranno presenti rappresentanti della Regione Emilia-Romagna per le conclusioni e al termine dell’incontro, oltre al consueto taglio del nastro della fiera, è previsto un apericena.

B.T. Expo Shomed entrerà nel vivo il giorno successivo e si concluderà quello seguente: la fiera di Modena resterà aperta dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul portale www.bt-expo.it. Alla manifestazione hanno aderito un totale di 56 aziende di cui 29 provenienti dalla provincia di Modena e in particolare dall’Area Nord. Oltre a ModenaFiere, società del gruppo BolognaFiere, partecipano alla realizzazione dell’evento CNA, Confindustria Dispositivi Medici, Confindustria Emilia Area Centro, LAPAM Confartigianato Modena e Confimi Industria Sanità. Nel Comitato Scientifico figurano invece realtà come l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Democenter e, contestualmente, la struttura del Tecnopolo TPM “Mario Veronesi” di Mirandola.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Nessun debito
Articoli Correlati
Debutto positivo per B.T Expo
Economia
05 Ottobre 2021 - 22:56
Tecnologia biomedicale: al via l'Expo di Modena
Economia
04 Ottobre 2021 - 10:31

Economia - Articoli Recenti
Carburanti, sciopero congelato ma è ..
In parallelo alla trattativa nazionale col governo, a Modena la Faib Confesercenti ha ..
13 Gennaio 2023 - 13:46
Taglio accise, Meloni: 'Non l'ho ..
A pagina 26 del programma si annunciava 'sterilizzazione delle entrate dello Stato da ..
11 Gennaio 2023 - 15:12
Benzina alle stelle, Meloni: 'Via ..
'Invece di spalmare 10 miliardi abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi ne aveva ..
11 Gennaio 2023 - 12:36
Payback: il governo rinvia il ..
Spostato a fine aprile il saldo da 170 milioni per le circa 1600 aziende che hanno fornito ..
11 Gennaio 2023 - 12:20
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52