GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Sagemcom, per chi si licenzia incentivo da 2 anni e mezzo di stipendio

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'accordo prevede anche la conferma del mantenimento a Campogalliano dell'unità ricerca e sviluppo con 15 addetti


Sagemcom, per chi si licenzia incentivo da 2 anni e mezzo di stipendio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo 40 giorni di presidi e scioperi alla Sagemcom di Campogalliano, nella tarda serata di ieri si è formato l’accordo tra Fiom/Cgil, Rsu e Azienda sulla vertenza che partita con la decisione aziendale di trasferire a Città di castello (Perugia) produzione e lavoratori. 

L’accordo prevede la conferma del mantenimento a Campogalliano dell’unità ricerca e sviluppo con 15 addetti, un sussidio per i lavoratori che accettano di trasferirsi nello stabilimento umbro per pagare le spese di trasloco, ed un incentivo all’esodo per chi invece non accetterà il trasferimento che è ad oltre 50 chilometri da Campogalliano e oltre 80 minuti di viaggio. 
L’incentivo, sommato alla Naspi (indennità di disoccupazione) permetterà ai lavoratori di avere una retribuzione piena per oltre 2 anni e mezzo. 
Il mandato a chiudere l’accordo di ieri sera era già stato votato all’unanimità dai lavoratori presenti in assemblea martedì scorso. 

“Indubbiamente quando un accordo viene votato all’unanimità dai lavoratori – affermano Cesare Pizzolla e Stefania Ferrari  della Fiom/Cgil di Modena - è sempre vincolante per le organizzazioni sindacali ed è anche un motivo di soddisfazione. Pur prendendo atto della volontà dei lavoratori, non possiamo però dirci altrettanto soddisfatti per l’esito di una vertenza che comunque alla fine vede il territorio privato di uno stabilimento produttivo con conseguente perdita di occupazione”. 

“Ciò che è avvenuto in Sagemcom – continuano i sindacalisti Fiom - evidenzia per l’ennesima volta la debolezza delle norme di legge e dei contratti a tutela dei lavoratori di fronte ai trasferimenti di rami d’impresa o ai trasferimenti collettivi. Non è possibile che oggi l’unico obbligo per l’impresa che decida di trasferire, anche a centinaia o migliaia di chilometri i lavoratori, sia solamente un preavviso di 20-25 giorni, senza alcun altro obbligo.

Queste sono norme che andavano bene sino agli Anni Novanta, quando fu fatta la legge 428/90 sul trasferimento d’impresa, perché i trasferimenti avvenivano a poche decine di km. Oggi in un mercato globale i trasferimenti sono sempre più spesso a centinaia o migliaia di km”. 

“Questo sbilancia i rapporti di forza, mettendo i lavoratori davanti ad una scelta drammatica senza una vera alternativa. Se non cambiano le regole, vedremo sempre più situazioni, come abbiamo già visto anche in passato, di multinazionali o imprenditori locali che scelgono la scorciatoia della delocalizzazione, vedi i casi modenesi di Firem, Kwerneland, Vapor Europe e oggi Sagemcom. E ai lavoratori non resta, anche dopo una dura lotta, di accettare condizioni che portano anche alla perdita del posto di lavoro”. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Zaniboni, Cisl: 'Lavoro nero e ..
Lo dichiara la segretaria generale della Filca Cisl Emilia Centrale Zaniboni commentando ..
13 Marzo 2024 - 15:36
MARR (Gruppo Cremonini): +8% ricavi ..
Ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro in crescita rispetto ai 1.930,5 milioni ..
13 Marzo 2024 - 15:23
Cgil, la modenese Scacchetti verso la..
Scacchetti, 51 anni, è la più giovane segretaria Spi, il sindacato dei pensionati della ..
13 Marzo 2024 - 14:46
Boom di grano russo in Italia: import..
L'analisi del centro studi Divulga elaborati da Coldiretti conferma l'aumento delle ..
12 Marzo 2024 - 12:00
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52