GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Saldi a rilento, i consumatori stanno cambiando le loro abitudini

La Pressa
Logo LaPressa.it

La fotografia di Cinzia Ligabue (Licom): 'I saldi hanno meno rilevanza, perché tra promozioni on e off-line c'è sempre l'occasione'


Saldi a rilento, i consumatori stanno cambiando le loro abitudini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Come vanno i saldi? A rilento…”. Cinzia Ligabue, presidente Licom (i commercianti aderenti a Lapam Confartigianato), commenta con una battuta l’andamento delle vendite promozionali estive. In particolare a soffrire di più è l’abbigliamento, che patisce un calo brusco, mentre reggono meglio calzature e accessori.

“Più in generale – riprende Ligabue – cambiano le abitudini dei consumatori. I saldi hanno meno rileanza anche perché, tra promozioni online e offline, c’è sempre la possibilità di acquistare a prezzo scontato. Ma c’è di più: i consumatori sono più attenti e informati e vengono in negozio per acquistare quello che desiderano, quello che serve, senza badare al saldo o allo sconto. In pratica non c’è più la corsa ai prodotti che costano meno, ma si compra solo quello che serve, a prescindere dal prezzo applicato.

Naturalmente se posso approfittare di uno sconto tanto meglio, ma non si compra più qualcosa solo perché costa meno”.

Un cambio di tendenza abbastanza netto che deve far riflettere gli operatori: “Il negozio, diciamo così, classico deve evolvere e farlo seguendo i trend in atto. E’ sempre più necessario – conclude la presidente Licom – fornire una consulenza personalizzata e puntale, così come offrire servizi di assistenza al passo coi desideri dei cittadini. Solo in questo modo è possibile rimanere sul mercato”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52