GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Aria di elezioni, riparte il ritornello: 'Sono a disposizione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena, in casa Pd, i politici di professione si preparano alla campagna elettorale. Lo slogan è sempre lo stesso: 'Mi candido perché la gente me lo chiede'


Aria di elezioni, riparte il ritornello: 'Sono a disposizione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si mettono a disposizione e si candidano a posti di potere e lautamente retribuiti solamente perchè 'in tanti' l'hanno loro chiesto. La legislatura sta finendo, le elezioni si avvicinano e così, come sempre, il ritornello si ripete.

Nel Pd (perchè finora a Modena il 90% dei posti che contano se lo sono spartiti i Dem) si mette a disposizione Stefano Vaccari, pronto a ricandidarsi per un posto in Senato, e si mette a disposizione Francesca Maletti, anch'ella pronta ad ambire - dopo tanto penare a lodar l'ex rivale Muzzarelli - a una poltrona romana. Si mette a disposizione Matteo Richetti e si mette a disposizione lo stesso Giancarlo Muzzarelli per tentare il bis in Comune (meglio un posto a Roma, ma piuttosto che niente...), si metterà a disposizione per lo stesso motivo Giuseppe Boschini, si metterà a disposizione Ludovica Ferrari e si metterà certamente a disposizione Stefano Bonaccini, tra due anni, per un nuovo mandato da presidente della Regione.

Eh beh, è la gente che lo ha 'loro' chiesto. Che uno si immagina la Maletti o Bonaccini o Vaccari per strada fermati da orde di passanti, zombie senza guida che scongiurano i loro leader di candidarsi a qualcosa. Uno si immagina Ludovica Ferrari scappare via da una marea di questuanti che la pregano di candidarsi a sindaco oppure è logico pensare a un esercito di fan pronte allo sciopero della fame pur di rivedere in Parlamento Richetti.

Politici da sempre, che - salve rare eccezioni - mai hanno lavorato nella vita (a parte il lavoro dei politici appunto), che hanno fatto piroette e conversioni spettacolari pur di star dalla parte dei vincenti, che ora generosamente accettano - con immondo sacrificio si intende - di prendere 7500 euro al mese (tra stipendio e indennità varie) come consiglieri regionali o 10mila al mese come parlamentari. Oppure accontentarsi di 5400 euro lordi per governare Modena come fosse un ducato.

Modena lo ha loro chiesto e loro - politici di razza - hanno riposto Presente. Nuovi martiri civili, eroi senza macchia, santi che sacrificano tutto per il bene comune.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58