GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Folle cercare la Pace con le armi: Anpi mostra il 'Pd nudo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E i principali media applaudono. Battete le mani forte forte, suonate le trombe e colpite la grancassa: la voce del bambino va soffocata


Folle cercare la Pace con le armi: Anpi mostra il 'Pd nudo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il re è nudo' gridava con ingenuo candore il bambino della nota favola di Andersen. Anche oggi il re è nudo, ma pochi - a differenza di quanto avveniva nella fiaba danese - vogliono vederlo. Il pacifismo cancellato, il vuoto del politicamente corretto, la radicalità ostentata solo nella difesa dei diritti ritenuti 'accettabili', la censura di ogni voce dissonante, hanno tolto uno dopo l'altro i vestiti all'imperatore che incarnava il pensiero 'democratico' e 'di sinistra'.

Ora quel pensiero che aveva scaldato i cuori, che aveva dato un senso alla vita di intere generazioni, che aveva riempito le piazza di utopie e di speranza, è ridotto a un manichino spoglio. Nudo. Asessuato. Sterile.
Il Pd, principale partito chiamato a raccogliere quell'eredità, mostra oggi tutta la scandalosa e vergognosa nudità. Eppure non se ne avvede. O almeno così sembra.


Come è possibile pensare di cercare la Pace armando un popolo e obbedendo alla richieste di un presidente che ha addirittura fatto la lista dei carriarmati e dei missili dei quali ha bisogno?
Come è possibile pensare di costruire un mondo nuovo, guidato da principi diversi, aumentando la spesa militare fino al 2% del Pil?
Come è possibile invitare i propri iscritti, il proprio 'popolo' qualcuno direbbe, ad appendere le bandiere della Pace alle finestre e contemporaneamente varare il terzo Decreto governativo in poche settimane che prevede l'invio di armi di ultima generazione in Ucraina?

Non è possibile. Semplicemente. L'Anpi, con lo stesso candore del bimbo di Andersen, lo ha detto. E questo ovviamente non significa appoggiare l'aggressione folle del presidente Putin, significa semplicemente dire l'ovvio.

Dire che la Pace non si fa con la guerra, che alimentare il mostro bellico vuol dire alimentare una spirale infinita e che in base alla logica del sostegno armato all'aggredito occorrerebbe inviare armi per intervenire in conflitti in mezzo mondo.
Lo ha detto il Papa. Lo ha detto l'Anpi.

A Roma lo ha detto, l'Anpi, e questa mattina lo ha ripetuto a Modena, quando la scaletta degli interventi - proprio all'ultimo - ha consentito all'Associazione partigiani di dire la propria. Ma il sindaco Pd di Modena, lo stesso che ha sempre citato l'Anpi e l'antifascismo come guida suprema, lo stesso che ha voluto togliere la cittadinanza onoraria a Mussolini, queste parole dell'Anpi non le gradisce. Cita lo zio partigiano al quale qualcuno nel '43 inviò armi... Come se l'esempio fosse pertinente. Come se la Costituzione all'articolo 11 non fosse cristallina.
Ma non importa la pertinenza, l'importante è far tacere il grido del bambino, zittire quella impertinente voce della coscienza. Annullare quel monito, per fare ancora finta di essere vestiti di tutto punto, camminando per strada a testa alta come se nessuna vedesse le vergogne scandalosamente esposte al vento. Questa è la strategia del Pd di Governo, a Roma come a Modena. E i principali media applaudono. Battete le mani forte forte, suonate le trombe e colpite la grancassa, van bene anche le note di Bella Ciao o quelle dei Maneskin, non importa: la voce del bambino va soffocata.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58