GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

In politica come nella vita: vince il più lesto a cavalcare l'onda

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si nasce comunisti e si finisce a destra se l'onda più alta porta a quella strada, si nasce liberali e si finisce col pugno alzato se il vento utile a se stessi


In politica come nella vita: vince il più lesto a cavalcare l'onda
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Nella vita ho capito che vince il più lesto a cavalcare l’onda'. Questa felice frase del nostro vignettista Paride (che egli prosegue con un catartico 'e io ci affogai miseramente...') è il commento perfetto alle 11 fotografie degli eletti modenesi in Parlamento. In politica come nella vita, le regole non cambiano.
Cosa hanno in più Matteo Richetti o Edoardo Patriarca o Enrico Aimi o Benedetta Fiorini rispetto ai tanti altri pretendenti di Forza Italia o del Pd a un seggio in Parlamento? Cosa distingue Giuditta Pini da una consigliera comunale qualunque del Pd o Laura Garavini da una qualsiasi professionista emigrata all'estero o Guglielmo Golinelli da un altro leghista padano doc, agricoltore dop? Per non parlare degli eletti 5 Stelle Vittorio FerraresiGabriele LanziMaria Laura Mantovani e Stefania Ascari.
Le competenze? L'esperienza? Le virtù morali? La maggiore onestà? L'intelligenza? Forse, ma spesso vince soprattutto chi è più lesto a cavalcare l'onda.

E' così. L'onda. E' una virtù anche questa certo, ma per nulla legata alla capacità di incidere positivamente sul bene comune. Sono due binari distinti. Saper cavalcare l'onda è la virtù dell'autoaffermazione per eccellenza. Quel che conta per vincere è saper cavalcare l'onda, qualsiasi essa sia. Di qualsiasi mare si tratti. Cavalcarla per arrivare, e continuare a cavalcarla per integrarsi al Sistema, divenirne estensione di garanzia, una volta entrati.
E' qualcosa di più della fortuna, è il fiuto che porta ad ottenere il massimo per se stessi e - ovviamente - nel farlo fingere di non stare cercando il proprio interesse. Mai far vedere di rincorrerla l'onda, bisogna ostentare calma e trattenere il sudore.
E' una capacità innata certo, ma qualche regoletta di base c'è.
Per cavalcare l'onda bisogna stare con la maggioranza del proprio gruppo di appartenenza, usare gli slogan del gruppo, essere obbedienti e - soprattutto - non mettere in  ombra il proprio superiore diretto nella gerarchia interna. Meglio non mostrare mai di essere troppo preparati (quando lo si è, meglio ancora se non lo si è proprio così non servono sforzi). La coerenza è d'inciampo, la volontà di esprimere opinioni originali non è richiesta. Anzi spesso è un disvalore. Se il leader è A si loda A, se è B si loda B. Se è Renzi va bene Renzi, se è Bersani va bene Bersani, se è Orfini benissimo parimenti. L'ordine non importa: si va e si torna senza paura. Se era Bossi si sta con Bossi, se ora è Salvini ancor meglio. Grillo non c'è più? Bene Di Maio. Berlusconi viene sostituito.... Beh, va beh questo non è possibile. Ma il senso resta. Si nasce comunisti e si finisce a destra se l'onda più alta porta a quella strada, si nasce liberali e si finisce col pugno alzato se il vento utile a se stessi soffia così. 
Bisogna essere dinamici e reattivi. Si salta di qua e di là con maestria. Come in palestra. Senza tante spiegazioni, perchè ogni giorno è un giorno nuovo.
Ogni giorno è un'onda diversa, bisogna saper salire sempre su quella più alta.
Facile a dirsi, difficile a farsi. E' una dote. In fondo un'arte. L'uno vale uno grillino almeno nello slogan aveva provato a cancellare questo opportunismo, questo maniacale sforzo di promuovere se stessi. Ma con scarso successo. L''uno' eletto è sempre finito - anche per i 5 Stelle - per valere molto di più dell''uno' non eletto.  E i portavoce si sono lentamente trasformati, anche nei 5 Stelle, in deputati e senatori. Giù il capello davanti al surfista più in gamba.
Omaggio a vossia. Omaggio al partito dei vincitori. Onore ai campioni della dote più importante: saper cavalcare l'onda. Per loro c'è il premio più ambito, la statuetta-totem, simbolo e modello comune: il Casini d'oro.

Giuseppe Leonelli
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58