GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, seconda ondata Covid: dalla falsa retorica alla cruda verità

La Pressa
Logo LaPressa.it

I violini, le canzoni ai balconi, finanche le raccolte fondi, lasciano spazio alla verità nella sua crudezza, ma anche nella sua semplicità


Modena, seconda ondata Covid: dalla falsa retorica alla cruda verità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Abbiamo davanti mesi difficili.
I contagi - al di là della polemica sul numero di tamponi - aumentano, rendendo complicata la vita nelle scuole, nelle famiglie e nelle case per anziani, piegando attività economiche già in ginocchio, costringendo molte aziende alla chiusura e mettendo alla prova la tenuta psicologica di tante persone. Azzerando, davanti alle porte di chiese tragicamante sbarrate, l’idea di un Dio vicino, annullando nelle avvilenti caccia all’untore, anche quel che resta della social catena.
Ma una cosa positiva nella seconda ondata del virus c'è. Ed è proprio che è seconda, che arriva cioè dopo la prima e dalla prima tutti possiamo trarre insegnamento. Possono trarre insegnamento i giornalisti, evitando drammatizzazioni inutili ed eccessive. Possono trarre insegnamento gli amministratori, evitando sovraesposizioni social, ma anche prolungate e strategiche assenze. E possono trarre insegnamento i cittadini, mettendo in campo ognuno nel proprio settore buon senso e responsabilità.

Il tempo degli arcobaleni è finito e si apre quello della consapevolezza. La consapevolezza che purtroppo non andrà tutto bene, nè a livello economico nè a livello sanitario, ma che in fondo mai nella vita 'va tutto bene'. Ci saranno drammi da superare e una convivenza da ricostruire, molti - alla fine di questa pandemia - dovranno inventarsi un nuovo lavoro. Alcuni ce la faranno e altri no. La retorica del 'ce la faremo anche stavolta e saremo più forti di prima', non varrà per tutti e tanto vale abbandonarla. Nessuno si riscoprirà migliore, ma tutti come in ogni crisi avranno l'opportunità di scoprire qualcosa, bello o brutto che sia.

I violini, le canzoni ai balconi, le donazioni sponsorizzate da aziende con tanto di foto ricordo a favor di flash, finanche le raccolte fondi, lasciano così spazio alla verità nella sua crudezza, ma anche nella sua semplicità.

Ora è proprio impossibile non ascoltare le banali verità del bimbo di Andersen. 
La verità dei numeri sanitari. A Modena nella prima ondata nelle cra sono morti complessivamente 161 anziani (4,9% del totale). Una strage che va evitata ad ogni costo. Soprattutto alla luce dei già numerosi contagi registrati in queste ore.
La verità della economia. A Modena stando ai dati Confcommercio il 70% delle imprese ha azzerato il fatturato nei mesi di marzo, aprile e maggio. Queste realtà economiche senza aiuti, davanti a una seconda ondata, rischiano di chiudere. Servono misure concrete: a livello locale il Comune di Modena non può pensare di non agire con agevolazioni fiscali. Ricordiamo che nella prima ondata la giunta non si degnò nemmeno di posticipare la rata Imu.
La verità di una realtà amministrativa e politica finora incapace di ammettere i problemi enormi da essa stessa creati nei decenni, incapace di aprirsi al dialogo e alla partecipazione vera. E' impensabile immaginare di affrontare con la stessa chiusura i prossimi mesi. Impensabile non mettere mano a un trasporto pubblico indecentemente sovraffolato. Impensabile continuare sulla strada della privatizzazione del welfare e della scuola. I soldi che - si spera - arriveranno dall'Europa andranno investiti con trasparenza e con logiche diverse dal passato. 

Le sfide sono queste, senza sottofondi musicali e senza pacche di gomito.
Non siamo ontologicamente più bravi o più forti di altri. Non ci sono eroi e quelli che sono stati chiamati così nella prima ondata sono stati dimenticati talmente in fretta da aver reso quella definizione ancor più ipocrita.
Possiamo però provare tutti a fare un po' meglio di quello che abbiamo fatto sinora, sapendo che potremmo non riuscirci.
Sì, abbiamo davanti mesi difficili. Meglio dirlo con chiarezza. 

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58