GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Noi, orgogliosamente strumentali...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se il rischio è questo, siamo orgogliosi di esserlo. Strumentali


Noi, orgogliosamente strumentali...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Orgogliosamente strumentali. Se il rischio è questo, siamo orgogliosi di esserlo. Strumentali.

Se nel raccontare dell'indecente decisione di Hera (multiutility formalmente governata dai Comuni col patto di sindacato, ma che in realtà fa del profitto l'unica meta), approvata dal Comune di Modena, di tagliare il gas a una signora di 84 anni costringendola a prepararsi il cibo con l'alcol etilico ustionandosi volto e braccia, si è strumentali, allora siamo orgogliosi di esserlo. E se nel chiedere le scuse in ginocchio del sindaco Giancarlo Muzzarelli, della presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti e dell'assessore al welfare Giuliana Urbelli alla signora ustionata, si è strumentali, siamo felici di esserlo.

Se nel descrivere l'accordo milionario siglato un anno fa tra il direttore generale del Comune di Modena (Pino Dieci che guadagna 154.

417 euro lordi all'anno, quasi 13mila al mese) e la Coop dell'allora capetto del quartiere-regione Mario Zucchelli (per anni editore-padrone-censore di Trc) per la riqualificazione di un market all'Errenord in chiave anti-Esselunga si è strumentali e di parte, siamo beatamente strumentali e di parte.

Se nel dare conto di un sindaco che predica sicurezza e legalità, che si vanta dell'arresto di uno spacciatore e poi consente a un gruppo di nomadi di bivaccare sotto al ponte della Tav a San Matteo, accendendo fuochi, offrendo loro anche cassonetti dell'immondizia e acqua potabile (incredibile ma vero) si è strumentali, allora lo siamo. E lo siamo anche nel descrivere come il Comune paghi la benzina, sempre ai nomadi, per portare i figli a scuola. Così come nel mettere in parallello la promessa di Muzzarelli di 'battere i pugni sul tavolo del governo' (slogan trito e ritrito) per far fronte all'emergenza sicurezza e il sì ad accogliere - solo a Modena - un centro profughi.

Strumentali nel parlare di rischio-ambientale calpestato quando nel silenzio generale a ottobre 2016 si è consentito (insieme, Comune e Regione di Stefano Bonaccini) all'inceneritore di Modena (città regina per sforamento di polveri sottili) di bruciare da 180mila a 210mila tonnellate di rifiuti. Strumentali nel gridare allo scandalo per la scelta di avere delegato agli austriaci di Best in parking l'intera gestione della sosta in città, togliendo ravvedimento operoso, moltiplicando le strisce blu e aumentando la spesa ai parchimetri. Strumentali nel raccontare di come il sindaco abbia elargito 300mila euro di soldi pubblici alle coop che finanziarono la sua campagna elettorale affittando locali al Mata. Strumentali nel gridare allo scandaloso affare-chioschi, con l'area del parco delle Rimembranze paralizzata da oltre tre anni. Strumentali nel fotografare un  Pd impegnato, anche alle prossime elezioni a Vignola, a farsi dare bollini di legalità da Libera, la cui numero 2 nazionale, Enza Rando, riceve incarichi per migliaia di euro da enti governati dal Pd stesso. Strumentali nel meravigliarsi di fronte a lavori da circa 40 milioni di euro riassegnati dalla Fondazione alla CCC senza rifare il bando, nonostante il progetto del Sant'Agostino sia completamente diverso, nonostante il presidente della cassaforte della Fondazione (Carimonte holding), Domenico Livio Trombone, sia anche presidente della CCC.

Orgogliosi di raccontare anche le storture che ci hanno toccato in prima persona (quando al rinnovo dell'ufficio stampa i giornalisti di Prima Pagina nemmeno vennero chiamati al colloquio nonostante un bando pubblico), fregandocene se qualcuno può pensare lo fanno 'per ripicca'. Perchè la ripicca non c'entra. C'entra la giustiza. E va detto. Perchè la libertà di dirlo ha una dolcezza impagabile. Si vinca o si perda. Che non è questo il punto. Perchè ripeterlo è sacrosanto e andrebbe fatto ogni giorno. Come le famose 10 domande di Repubblica a Berlusconi. Tremando e chiedendo scusa per l'immeritato paragone con il grandissimo giornalista Giuseppe D'Avanzo, morto a luglio 2011.

Lasciandoci - sempre e volentieri - superare a destra da chi vuole, senza nascondere il patetico accontentarsi dell'opposizione e con la certezza, lontana e lieve, che i Compagni che costruirono gratis le case del popolo negli anni '60 di questo sistema-Modena si vergognerebbero.

E noi, che orgogliosamente invidiamo quegli ideali utopicamente comunisti e che ancora ci commuoviamo al suono della banda che con 'Bella ciao' offusca la benedizione del prete ai funerali, noi - pur con la mente sempre altrove - con loro, con quei Compagni, oggi ci vergogniamo a vedere tali storture.

Giuseppe Leonelli


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58