La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliIl Punto

Par condicio, Muzzarelli ai giornalisti: 'Salvini? Cocktail e deliri'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Salvini dipinto come un alcolizzato in preda a deliri e l'attuale governo (ovviamente a guida Pd) che salva il mondo intiero dal disastro


Par condicio, Muzzarelli ai giornalisti: 'Salvini? Cocktail e deliri'
'Siamo stati costretti a muoverci così perchè la crisi estiva voluta da Salvini al Papeete con un cocktail di troppo in mano e in pieno delirio di onnipotenza consegnava agli enti locali un quadro insostenibile: il Governo a trazione leghista aveva ignorato i sindaci per 15 mesi. Se avessimo dovuto fare il bilancio ad agosto con l'eredità di Salvini Modena avrebbe dovuto trovare 21 milioni di euro'. E ancora: 'Il dialogo con il nuovo esecutivo c'è stato e fortunatamente si è evitato il disastro'. Così il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli due giorni fa, nel tradizionale appuntamento di fine anno dell’Associazione stampa modenese. Un discorso davanti agli operatori della comunicazione che era iniziato con una premessa precisa ed esplicitata: 'Voglio rispettare la par condicio'.



Ora, l'interrogativo è legittimo. Il 26 gennaio si terranno le elezioni regionali e, come noto, per la prima volta il Pd di Bonaccini rischia di perdere la Regione 'rossa' per eccellenza. Era opportuno, ma non solo, era lecito per il sindaco lanciarsi in un simile attacco alla Lega, principale sostegno della competitor di Bonaccini, Lucia Borgonzoni? Era opportuno utilizzare strumentalmente, svilendolo, un evento istituzionale organizzato dall'Associazione Stampa Modenese con tanto di lezione di deontologia del presidente della locale sezione (contestualmente a capo dell'Ufficio stampa del Comune che dal luglio scorso il sindaco ha voluto per la maggior parte dei suoi componenti portare alle dirette dipendenze politiche sue e della giunta con simgoli incarichi fiduciari), per l'ennesimo attacco politico?
Un discorso nemmeno improvvisato, ma letto e quindi preparato nei dettagli. Salvini dipinto come un alcolizzato in preda a deliri e l'attuale governo (ovviamente a guida Pd) che salva il mondo intiero dal disastro.
Ma vediamo cosa dice la norma.

La norma

A partire da sabato 7 dicembre 2019 sono in vigore le disposizioni di applicazione della normativa in materia di par condicio - previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e s. m. e dal Codice di autoregolamentazione di cui al DM 8 aprile 2004 - che disciplinano i programmi di comunicazione politica, i programmi di informazione, i messaggi politici autogestiti (gratuiti e a pagamento) e i sondaggi politici ed elettorali sulle emittenti radiotelevisive locali. 

L’art. 9 della legge n. 28/2000 dispone che: «Dalla data di convocazione dei comizi elettorali (quindi 7 dicembre 2019) e fino alla chiusura delle operazioni di voto (26 gennaio 2020), è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni».

E' in questo ultimo articolo di legge che si concentra l'indicazione più importante per i pubblici amministratori. La volontà del legislatore è quella di vietare l'utilizzo delle istituzioni, e i vantaggi sia in termini di visibilità sia di opportunità derivanti dai propri incarichi istituzionali e di governo, a fini politici, in campagna elettorale. Ricordiamo che il Comune di Modena, e proprio a seguito di una forzatura del sindaco Muzzarelli, fu sanzionato dall'Agcom con l'obbligo di pubblica ammenda nella home page del sito per avere violato la legge sulla par condicio in campagna elettorale. 

La domanda

Ora, affermare che il leader nazionale della coalizione che sfida Bonaccini è vittima di ubriacature e deliri di onnipotenza fa parte di una comunicazione impersonale del sindaco? La domanda è legittima e, forse, anche il mondo del giornalismo locale e non, presente all'evento (del resto organizzato ad hoc) e spesso attento a temi deontologici e di rispetto delle regole della comunicazione istituzionale, sarebbe opportuno che se la ponesse. Indipendentemente dalle idee politiche di ciascuno, indipendentemente dai limiti (oggettivi) della Lega, e indipendentemente dalla caratura dei due candidati presidente.


Giuseppe Leonelli

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142895
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:120046
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102348
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54412
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:50588
Coronavirus, scuole tutte chiuse in Emilia Romagna per altri 8 giorni
Societa'
29 Febbraio 2020 - 08:00- Visite:47422
Il Punto - Articoli Recenti
Open Arms: l'incoerenza messa a ..
Il Movimento vota compatto contro il 'proprio' ministro nel primo governo Conte e oggi, nel ..
31 Luglio 2020 - 08:40- Visite:721
Par Condicio, la Regione del fai ciò..
Dal 18 luglio la legge vieta alle amministrazioni pubbliche la comunicazione in forma ..
23 Luglio 2020 - 22:56- Visite:1108
L'uso politico delle istituzioni e la..
Il Presidente della Provincia lancia con tanto di simbolo e gonfalone dell'istituzione, e in..
22 Luglio 2020 - 15:33- Visite:614
Anniversario morte Borsellino, ..
Solo luci patinate con intitolazioni di piazze a Falcone e Borsellino, assessorati alla ..
18 Luglio 2020 - 15:42- Visite:2884

Onoranze funebri Gibellini

Il Punto - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:61227
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54412
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:31359
Decreto antivirus demolito in 12 ore:..
Nessun limite agli spostamenti, treni regolari in ingresso e uscita, deroga dopo le 18 per i..
08 Marzo 2020 - 22:41- Visite:28479