GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Ripresa e Modena, i numeri a casaccio del segretario Pd Bortolamasi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se Bortolamasi va in confusione, Muzzarelli sull'economia e sul turismo ha poco da cantar vittoria


Ripresa e Modena, i numeri a casaccio del segretario Pd Bortolamasi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è chi dice che il segretario del Pd di Modena Andrea Bortolamasi sia stato tradito dalla foga nel rispondere, per giunta con una non risposta, all'accusa dell'avvocato Gianpiero Samorì secondo cui a Modena c'è d'aver paura ad andare controcorrente e ad esporsi politicamente. Chi invece sostiene che il dirigente piddino sia stato vittima di un cortocircuito comunicativo a causa del quale è partita la nota stampa preparata di proprio pugno dal sindaco senza che fosse possibile correggerne il tiro.

Noi crediamo, invece, che la sgangherata e imbarazzante replica del segretario del Partito Democratico di Modena sia frutto di tanta confusione. Accade ai pugili dopo che hanno preso una raffica interminabile di cazzotti in faccia. Accade, come nel caso di Bortolamasi, quando si parla di cose che si conoscono per sentito dire, dispensando numeri la cui attendibilità non viene nemmeno verificata.

Nel suo ormai ricorrente quanto stanco esercizio di difesa e lode dell'ottimo lavoro che, a suo avviso, sarebbe stato fatto dalle amministrazioni Muzzarelli, Bartolomasi scrive testualmente: “gli ultimi dati sulla disoccupazione parlano di un calo dal quasi 9% al 6,5%”.

Sorvoliamo sul tentativo, per certi aspetti commovente, di far passare l'idea secondo cui, grazie alle azioni messe in campo dal sindaco/presidente della Provincia in questi anni, gli occupati sono aumentati. Al di là di ciò, ci sono alcuni aspetti, di natura squisitamente numerica, da sottolineare.

Non è innanzitutto chiaro se i dati riportati si riferiscano al Comune di Modena o all'intera provincia. In un caso o nell'altro, quei numeri sono errati, visto che nelle statistiche elaborate dall'Istat o dal Comune di Modena, non vi è traccia.

Considerando che il tasso di disoccupazione in città era pari al 13,8% nel 2014, al 12,7% nel 2015 e nel 2016 sarà probabilmente sceso di almeno un punto, quel 9% citato da Bortolamasi non si può certo riferire al capoluogo. Ma neppure all'intera provincia, visto che il dato di partenza, nel 2014, era il 7,9% e l'ultimo disponibile, quello del 2016, era pari al 6,6%.

I numeri, usati dunque a casaccio da Bortolamasi, offrono però lo spunto per andare a vedere - sempre grazie alle elaborazioni dell'Istat e non certo di qualche giocoliere di palazzo o di partito - cosa è accaduto nelle altre province emiliane nel medesimo arco temporale.

La tabella mette in evidenza due aspetti. Il primo riguarda il fatto che la provincia di Modena ha avuto un calo del tasso di disoccupazione inferiore a quello delle province di Reggio Emilia, Bologna, Piacenza. Se usassimo la stessa angolatura di osservazione utilizzata dal segretario del Pd di Modena per lodare il suo vero capo politico, dovremmo dire che i sindaci e presidenti delle province di Reggio Emilia, Bologna, Piacenza sono stati più efficaci di Muzzarelli.

L'altro aspetto che balza agli occhi è rappresentato dal fatto che Modena ha il secondo più alto tasso di disoccupazione, alle spalle della sola Piacenza, tra le province emiliane. Il che dovrebbe porre qualche interrogativo sull'effettiva portata e sui reali effetti prodotti da tanta agitazione, per la verità soprattutto comunicativa, di Muzzarelli sui temi della crescita economica.

Bortolamasi butta poi là altri numeri in tema di turismo: in città, tra il 2014 ed il 2016, gli arrivi sarebbero aumentati del 31,2% ed i pernottamenti nelle strutture ricettivi del 21,3%.

Anche in questo, il povero Bortolamasi inciampa. Sarebbe bastato prendersi la briga di consultare l'annuario statistico del Comune di Modena, incrociarlo con i dati elaborati dalla Regione, per arrivare alla conclusione che i pernottamenti, dopo il calo del 2014, sono cresciuti esattamente del 13,79% nell'arco del triennio considerato. Grazie, in particolare, al balzo del 2016, che però ha interessato tutto il turismo emiliano, ma con effetti più marcati per Bologna e il territorio provinciale di Reggio Emilia: i pernottamenti a Modena ed in provincia sono aumentati lo scorso anno, sul 2015, rispettivamente del 13,1% e del 15,9%, contro il 18,8% per Bologna città, il 20,3% per l'intera provincia, il 22,1% per la provincia di Reggio Emilia (12,5% per il capoluogo).

Lo stesso Bartolamasi parla di un trend crescente anche per il 2017. Che c'è. Ma, soprattutto per Modena, pare molto più contenuto delle legittime aspettative generate da ModenaPark. Le elaborazioni compiute dalla Regione per i primi nove mesi dell'anno parlano di un incremento di pernottamenti di appena l'8,2%, contro l'11% di Bologna. A livello provinciale, poi, il confronto è ancora più impietoso: +23,2% per la provincia di Reggio Emilia, +12,8% per quella di Bologna e +9,3% per quella modenese.

Tutto ciò, oltre a mettere in luce la superficialità di Bortolamasi nel maneggiare numeri di una materia delicata e complessa come è il turismo, conferma come, nonostante l'accresciuta cultura dell'accoglienza e gli investimenti dell'imprenditoria locale – quelli pubblici messi in campo per Expo, dal Mata alla Palazzina Vigarani, non hanno prodotto alcun effetto sull'appeal turistico di Modena - la strada perché Modena diventi meta turistica è ancora lunga. Facciamo i conti, fortunatamente, con una ossatura economico-produttiva di matrice manifatturiera e anche questo aiuta a spiegare il motivo per cui il valore aggiunto prodotto dalla filiera turistica modenese pesi per una quota ancora molto bassa, che ci colloca in fondo alle classifiche nazionali in compagnia di città che però hanno giacimenti turistici da sfruttare molto meno ricchi.

Il valore aggiunto prodotto è così il 4,2%, contro il 28% di Rimini, il 23% di Ravenna, il 17,9% di Forlì-Cesena, il 15,6% di Ferrara e l'8,5% di Bologna.

Il tema vero, che riguarda in prima persona Giancarlo Muzzarelli, è che il turismo non basta continuare ad evocarlo perché il suo peso economico cresca. Il turismo, più di ogni altro comparto, ha bisogno di strategia, di visione, di obiettivi chiari da raggiungere. Tutto ciò, a Modena e più complessivamente a tutto il territorio provinciale, drammaticamente manca.

Eli Gold


Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>



Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58