Articoli La Nera

Ispezioni Nas: sanzionati bar e attività commerciali in tutta l'Emilia

Ispezioni Nas: sanzionati bar e attività commerciali in tutta l'Emilia

In provincia di Modena i carabinieri del Nas hanno ispezionato un bar, dove sono state rilevate carenze igienico-sanitarie con formazioni diffuse di ragnatele


2 minuti di lettura

I Nas di Parma hanno recentemente condotto una serie di ispezioni igienico-sanitarie in diverse attività commerciali dislocate nella provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza. In provincia di Parma sono inervenuti presso un Bar Ristorante, rilevando alcune criticità. In particolare, sono stati sequestrati amministrativamente 17 kg di prodotti alimentari, tra materie prime e preparazioni gastronomiche, privi delle necessarie indicazioni sulla loro rintracciabilità. Questi prodotti avevano un valore commerciale di circa 500 euro. In aggiunta, sono state constatate carenze igienico-sanitarie all'interno dei locali dell'attività dovute alla presenza di sporco diffuso, formazioni di ragnatele, stoccaggio inadeguato di confezioni di bevande a diretto contatto con il pavimento, formazioni di ghiaccio nei congelatori a pozzetto e la presenza di materiali non attinenti all'attività. È emersa anche l'omissione delle procedure di autocontrollo relative alla gestione della 'macchina del ghiaccio alimentare' e un inadeguato monitoraggio degli infestanti, con la presenza di insetti nella sala refettorio. Il legale responsabile è stato soggetto a sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 2.500 euro.

In provincia di Reggio Emilia i Nas hanno ispezionato un'attività di lavorazione di carni. Durante l'ispezione, sono state riscontrate diverse carenze igienico-sanitarie.
Spazio ADV dedicata a Agenzia Casa
In particolare, sono state riscontrate: la presenza di fitte formazioni di ragnatele con aracnidi vivi, scrostature dell'intonaco sulle pareti, porte prive di sistemi di prevenzione contro agenti infestanti striscianti, logorio delle guarnizioni delle celle frigo e sporcizia vetusta nella pavimentazione delle celle frigo. Il titolare dell'attività è stato destinatario di una sanzione pecuniaria di 1.000 euro per le carenze rilevate.
In provincia di Modena i carabinieri del Nas hanno ispezionato un bar, dove sono state rilevate carenze igienico-sanitarie dovute a formazioni diffuse di ragnatele sul soffitto e sporcizia vetusta sui pavimenti. Per questo motivo è stata emessa una diffida, che impone di ripristinare idonee condizioni igienico-sanitarie entro 30 giorni.
Infine a Piacenza sono intervenuti in un supermercato, rilevando carenze igienico-sanitarie legate alla formazione di ragnatele sui soffitti dell'area negozio. Nei confronti del titolare dell’attività è stata emessa una diffida, volta a ripristinare idonee condizioni igienico sanitarie entro 30 giorni.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati