Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Alluvione, per i risarcimenti si riparte da zero con nuova soluzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente della Regione Bonaccini ha proposto al neo ministro di agire attraverso l'Agenzia per la ricostruzione post-sisma


Alluvione, per i risarcimenti si riparte da zero con nuova soluzione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo le promesse di risarcimenti rapidi del ministro Boccia e del Presidente Bonaccini, il 30 dicembre scorso, a Nonantola, dopo l'annuncio dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il 27 dicembre in collegamento video con Modena, dopo l'annuncio del Deputato PD Fassino secondo il quale le risorse da destinare ai cittadini di Nonantola danneggiati dall'alluvione sarebbero state inserite nel decreto ristori, arriva oggi, a due mesi dalle promesse del 30 dicembre, una nuova soluzione. Quella che, stando all'annuncio della regione, prevede, anzi propone, di fare erogare tutti i risarcimenti attraverso una struttura già consolidata, l’Agenzia regionale per la ricostruzione post sisma.

Una soluzione che come tale, oggi, suona come una smentita di tutte quelle precedenti; soluzione elaborata dalla Regione e che il presidente Stefano Bonaccini, ha presentato ieri al nuovo ministro dell’Economia, Daniele Franco, durante un incontro a Roma.

'Il ministro - fa sapere la Regione - ha raccolto il dossier presentato dalla Regione e si è impegnato a realizzarlo in tempi brevi'

E' la stessa regione a ricordare 'l’impegno nei confronti della comunità di Nonantola era stato preso durante la visita dell’ex ministro agli Affari regionali, Francesco Boccia, e dall’ex Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nel comune modenese lo scorso 30 dicembre, insieme al presidente Bonaccini' e a ricordare che 'la crisi di governo, che in queste settimane ha rallentato l’interlocuzione politica, non ha però impedito alle strutture regionali e a quelle ministeriali di confrontarsi per mettere a punto una soluzione possibile, portata ieri all’attenzione del ministro Franco. Ipotesi che parte dalla peculiarità di Nonantola di essere un comune che già rientra nell’area della ricostruzione post terremoto e di essere stata colpita dal recente maltempo, con conseguenze pesanti per la comunità locale.

Il fatto di poter agire attraverso la struttura commissariale per la ricostruzione, e non quella ordinaria, permette appunto di percorrere vie amministrative già aperte.

“Non abbiamo smesso un solo giorno di lavorare a una possibile soluzione al problema- sottolinea Bonaccini- nonostante la crisi di governo e il rallentamento forzato che ne è seguito. Ringrazio quindi il ministro Franco per aver subito affrontato il tema dei risarcimenti per i cittadini di Nonantola, e l’impegno, su questo, è quello di rivederci a breve”.

Nella foto l'incontro del 30 dicembre, a Nonantola, tra il Presidente della regione e l'Assessore regionale Priolo con il ministro Boccia ed il capo della Protezione Civile Borrelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
Schianto a Serramazzoni: muore ..
Incidente intorno alle 16 lungo la via Giardini, all'altezza della frazione di Stella. La ..
16 Marzo 2024 - 18:33
San Prospero, Borghi si ricandida e ..
Dopo mesi di frizioni col Pd provinciale che ha visto in lui sia un pericoloso rivale ..
16 Marzo 2024 - 16:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48