'Frana di Palagano, ottima notizia stato di emergenza regionale'

Il sindaco di Palagano Fabio Braglia commenta la dichiarazione di stato di emergenza nazionale relativo alla frana di Boccassuolo
Con queste parole, il sindaco di Palagano Fabio Braglia commenta la dichiarazione di stato di emergenza relativo alla frana di Boccassuolo, emanato dalla Regione Emilia-Romagna e che rappresenta lo strumento che consente di attivare una serie di misure per contrastare l’emergenza.
In particolare per Braglia «è fondamentale attivarsi sia a livello regionale che nazionale per riuscire ad ottenere tutti quegli aiuti e quei sostegni indispensabili per la nostra comunità. Al momento abbiamo quattro strade interrotte (oltre alle tre già segnalate si è aggiunta in queste ore anche la strade di collegamento tra via Alessandra e via Casa Felice), tre abitazioni distrutte e la rete dei servizi elettrici e idrici compromessa. Ci servono sostegni per ricostruire le infrastrutture, le abitazioni e per risarcire i privati che stanno subendo danni legati alle proprie attività produttive. Come comune di Palagano intendiamo sospendere il pagamento di imu e tari per tutti i soggetti coinvolti. Al momento è ancora presto per fare una stima complessiva dei danni perché la frana è ancora in corso e riusciremo ad avere dati certi solo una volta che tutto il movimento si sarà fermato, che ad oggi ha un fronte di quasi tre chilometri».
La frana, partita i primi giorni di aprile dal monte Cantiere, sta interessando un’ampia porzione di monte e procede verso valle, in direzione del torrente Dragone.
Al momento restano otto le persone residenti evacuate, a cui si aggiungono oltre 20 non residenti, proprietari di seconde case. Sono ancora una cinquantina invece i residenti nella frazione di Boccassuolo ancora parzialmente isolati a seguito dell’interruzione dei percorsi ordinari, che per raggiungere l’abitato di Palagano devono percorrere oltre un’ora di strada alternativa.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Formigine, la storica quercia di via Donati verrà abbattuta

Rifiuti a Sassuolo: Federconsumatori boccia il sistema di raccolta, il sindaco concorda

Carpi, il sindaco Righi contro Fdi: 'Si sono inventati la rissa per fare propaganda'

Serramazzoni, a Ligorzano inaugura la nuova scuola media
Articoli Recenti
Pavullo: scontro moto-trattore in via Giardini

Chikungunya a Carpi, nuove disinfestazioni nel fine settimana

In centro a Sassuolo aveva creato una base di spaccio: arrestato

L'estate continua: tanti eventi nel fine settimana in provincia