'Da oltre un anno, esattamente dal 16 novembre 2018, il Museo etnografico don Luigi Pellegrini di San Pellegrino in Alpe, frazione divisa tra i Comuni di Castiglione e Frassinoro, è chiuso per non meglio precisati adeguamenti dei dispositivi di sicurezza. Una esposizione che raccoglie reperti unici sulla civiltà contadina montanara resa inaccessibile con un inaccettabile rimpallo di responsabilità: chi con coraggio e sacrificio vive in questa piccolissima frazione merita rispetto'. A parlare è il senatore Lega Stefano Corti.
'Del resto questa situazione è simbolo del modo in cui la montagna viene calpestata ogni giorno dalle istituzioni. Il paradosso è che il museo non è nemmeno chiuso per un problema di mancanza di risorse: la parrocchia proprietaria dei locali ha rinunciato all'affitto, il Comune di Frassinoro ha stanziato 5000 euro e l'Unione comuni Garfagnana 10mila. I soldi ci sono, ma la provincia di Lucca, ente capofila della convenzione chiamata a gestire il museo finora non si è mossa. Nonostante le lettere dei residenti da 13 mesi questo bellissimo museo non apre le proprie porte a turisti e cittadini - chiude Corti -. Quali sarebbero dunque questi insormontabili problemi di sicurezza che impediscono l'accesso? Nei prossimi giorni chiederò con la capogruppo Lega in Regione Toscana Elisa Montemagni chiarimenti alla Provincia di Lucca e se non arriveranno risposte in tempi brevi presenterò una interrogazione parlamentare'.
Frassinoro, museo San Pellegrino in Alpe chiuso da un anno
Corti (Lega): 'Nei prossimi giorni chieder? con la capogruppo Lega in Regione Toscana chiarimenti alla Provincia di Lucca'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Castelfranco, derubati due gelaterie, due bar e una rosticceria: 'Caro sindaco situazione fuori controllo'
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Sassuolo, fioriere in cemento in centro storico dopo la strage di Modena
Mirandola, folle fuga dalla polizia, abbatte transenne e si schianta contro un escavatore: arrestato
Articoli Recenti
Vignola: auto contro colonnina, condominio senza gas
Castelfranco Emilia, sorpreso in centro con decine di dosi di cocaina e hashish: arrestato albanese
Castelfranco, aggredisce i carabinieri per fuggire dopo una rissa tra stranieri: arrestato un minorenne
Cavezzo, blitz di carabinieri e vigili del fuoco in locale notturno: attività sospesa e titolare denunciato


