Poco prima della mezzanotte l'ultimo aggiornamento del sindaco stesso dalla sua pagina social. 'Attenzione, la frana ha raggiunto via comunale. Abbiamo istituito un senso unico alternato .
Domani mattina sia la corriera scolastica di Seta che il pulmino comunale arriveranno fino al Campo sportivo di Boccassuolo'.Il Comune ha attivato da giorni il Centro Operativo Comunale (COC), incaricando la ditta Cava Cinghi Strade del monitoraggio del movimento franoso. Tecnici e geologi dell’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo e della Protezione Civile sono intervenuti con urgenza sul posto, attivando la ditta Stradedil che sta lavorando per deviare le acque e rallentare l’avanzata della frana con l’uso di escavatori.
L’Enel è intervenuta nella notte per mettere in sicurezza l’area, portando generatori e disattivando il tratto di media tensione coinvolto. È stata inoltre mobilitata la ditta Fratelli Bocchi per il taglio della vegetazione, in modo da facilitare il lavoro dei mezzi operativi e aprire piste di intervento. Sono stati informati i proprietari delle abitazioni che, in base a una possibile evoluzione della frana, potrebbero trovarsi lungo la traiettoria del fronte in movimento. Per garantire il controllo anche nelle ore notturne è stata installata una torre faro, e nella giornata di domani la strada comunale sarà regolata a senso unico alternato per permettere le operazioni.
Braglia ha infine rivolto un appello alla popolazione: 'Non intralciate i lavori e non avvicinatevi ai versanti interessati dalla frana. È pericoloso e rischiate di farvi male, oltre a essere un ostacolo per chi sta lavorando per mettere in sicurezza l’area'.
 (1).jpg)

