Nell’ottantesimo anniversario della fine della guerra di Liberazione, la Sezione Anpi di Prignano-Polinago ha realizzato un cippo a Palagano nel luogo ove, il 10 aprile del 1945 cadde, colpito a morte dal fuoco nazifascista, il partigiano Domenico Torri, nato il 16 ottobre del 1926. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la famiglia di Sergio Lorenzi, nipote del giovane combattente.
Il padre Sisto e la madre, Dilva Rossi erano residenti a Polinago; con Domenico parteciparono alla Resistenza anche i fratelli Anacleto, nome di battaglia ‘Lupo’ e Francesco, noto con il nome di ‘Malizioso’, tutti appartenenti alla Brigata ‘Dragone’. I tre fratelli furono protagonisti di numerose azioni militari e dal loro stato di servizio risulta fossero presenti a Montefiorino il 3 agosto del ’44, quando le forze nazifasciste ebbero la meglio sulla Repubblica di Montefiorino, sorta il 17 giugno di quell’anno.
Dopo la benedizione da parte del parroco, don Paolo Fratti, porteranno il loro saluto rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni locali.
Palagano, un cippo alla memoria di Domenico Torri
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la famiglia di Sergio Lorenzi, nipote del giovane combattente
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Vignola, sbaglia la manovra e sfonda la vetrina del negozio
Caffè Speranza, 100 anni di storia a Pavullo: Confcommercio Modena consegna una targa ai titolari
Fondazione di Carpi, clamorosa bocciatura per Marco Reggiani, nel Cdi entra Alice Degl'Innocenti
Vignola, donna arrestata per rapina impropria in un centro di volontariato
Articoli Recenti
Sassuolo, rapinano passante di una bicicletta elettrica: un arresto
Pavullo, fine mandato Venturelli, Pd: 'Cinque anni di promesse mancate'
Sassuolo, i 100 anni di Michele Diele
Fatto esplodere nella notte il Bancomat Bper a Ca' di Sola


