Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Verica, smottamento travolge muro di sostegno e bombolone gas: famiglie evacuate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Uno dei tanti danni provocati da pioggia e neve. Quasi concluso il ripristino delle 12.000 utenze rimaste senza elettricità. Modifiche per smottamenti sulla viabilità provinciale


Verica, smottamento travolge muro di sostegno e bombolone gas: famiglie evacuate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In appennino la paura più grande derivante dai danni dell'ondata di maltempo è stata provata da alcune famiglie di Verica, frazione di Pavullo. Dove all’improvviso, alle 2,30 della scorsa notte, il terreno sul versante sul quale sono costruite alcune palazzine ha ceduto, scivolando a valle, provocando il crollo del manufatto in cemento armato che ha portato con sé sotto decine di metri cubi di terra, il bombolone del gas GPL a servizio dell’abitazione sottostante.

Il movimento ha interessato un terrapieno e non avrebbe intaccato le fondamenta delle case. Ma in via precauzionale otto famiglie residenti sono state immediatamente evacuate. Dalla palazzina al livello superiore ed una più a valle, quella alimentata dal bombolone sepolto. A fare temere il peggio la fuoriuscita del gas che all’interno del bombolone è allo stato liquido.

Vigili del fuoco al lavoro ininterrotto per raggiungere ed estrarre il serbatoio, rimuovere il terreno impregnato di gas e verificare lo stato di sicurezza e agibilità delle abitazioni.

In un lunedi di intenso lavoro anche per gli operatori di protezione civila ed Hera. Questi ultimi attivi dalla mezzanotte di ieri senza soluzione di continuità anche durante la scorsa notte, in molti casi sollevati da gru spinte nel mezzo della vegetazione per raggiungere i tralicci di media e bassa tensione dove i cavi dell'elettricità sono stati tranciati dal peso della neve. Erano 3000 ieri sera, sulle 12.000 interrotte in tutta la montagna modenese, le utenze ancora al buio. Questa sera erano ancora più di 1000, in particolare a Fiumalbo, Pievepelago e Fanano. Dall'inizio degli interventi - fa sapere questa sera Hera  - i tecnici 'Inrete hanno ridato corrente ad oltre diecimila utenze e i lavori proseguiranno senza sosta fino al completo ripristino del servizio'.



Quarantacinque gli interventi sulla linea a media tensione, centinaia quelli sulla bassa di collegamento alle case. Non c'è comune dell'appennino che sia stato risparmiato da black-out. Da Palagano a Frassinoro, da Fiumalbo e Pievepelago a Montecreto e Pavullo e relative frazioni. A Gaiato la linea che dal comune di pavullo porta a Vesale e a Sestola è stata tranciata in più punti dal peso della neve ricca d'acqua e poi ghiacciata. Neve che ha tranciato ed abbattuto anche migliaia di rami e alberi, già piegati dalla nevicata di maggio e che hanno ridotto ed interrotto anche la circolazione stradale. In parte ripristinata, domenica, da 65 mezzi spartineve della provincia e da altre decine dei comuni. In un lavoro proseguito oggi con decine di squadre di uomini e mezzi attrezzati. Tecnici della Provincia attivi questa mattina per sopralluoghi ed interventi nei punti più critici della viabilità provinciale per frane e smottamenti. Dopo la chiusura di ieri è stata riaperta questa mattina, ma solo a senso unico alternato regolato da semaforo la Strada Provinciale 23 vicino a Gombola. Stessa cosa anche sulla strada provinciale 27 nei pressi di Montese e sulla strada 623 a Zocca

Nella foto l'intervento di contenimento di fango e detriti lungo la Strada Provinciale 23

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48