Elezione Usa, Donald Trump ha vinto: la Harris per ora non parla
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliMondo

Elezione Usa, Donald Trump ha vinto: la Harris per ora non parla

La Pressa
Logo LaPressa.it

Trump sta raggiungendo i suoi sostenitori radunati nel centro congressi della sua villa di Mar-a-Lago e lì dovrebbe tenere il suo primo discorso


Elezione Usa, Donald Trump ha vinto: la Harris per ora non parla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ormai i giochi sono chiusi: Donald Trump ha vinto elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Fox News ha già assegnato a Trump la vittoria in Wisconsinin e soprattutto in Pennsylvania, lo Stato chiave di queste elezioni con i suoi 19 grandi elettori. Secondo le proiezioni della Cnn, Donald Trump conquista Georgia, Kentucky, Indiana, West Virginia, Alabama, Florida, Tennessee, Oklahoma, Arkansas, South Carolina, North Carolina, Missouri, North Dakota, Mississippi, South Dakota, Nebraska, Iowa, Ohio, Kansas, Wyoming, Idaho; la vicepresidente uscente si impone invece in Vermont, Maryland, Delaware, New York, Massachussetts, New Hampshire, Colorado, Washington e California, Illinois, Rhode Island, Connecticut.
I “battleground States” si giocano sul filo dell’equilibrio ma Trump è in vantaggio anche in Michigan, Nevada e Arizona: ha ottenuto fino il sostegno di 230 elettori contro i 205 della Harris.

E intanto Elon Musk, grande sostenitore di Trump, twitta “Game, set and match”, ovvero “Gioco, partita e incontro”.
Trump si avvia a tenere il suo discorso di autoproclamazione presidenziale. Kamala Harris resterà invece, per ora, in silenzio. La vicepresidente non parlerà nell’immediato dall’Università di Howard, a Washington, dove sta seguendo lo scrutinio. La folla democratica sta via via scemando. Probabilmente parlerà quando in Italia sarà il primo pomeriggio. Trump invece sta raggiungendo i suoi sostenitori radunati nel centro congressi della sua villa di Mar-a-Lago e lì dovrebbe tenere il suo primo discorso da nuovo presidente degli Stati Uniti (anche se ancora non ufficiale). Anche davanti alla Trump Tower, sulla Quinta strada a New York si preparano alla festa.
I Repubblicani intanto si sono presi anche il Senato. Secondo le stime dei media americani avranno la maggioranza. I Democratici, che lo controllavano fino ad ora hanno perso i due seggi del vantaggio, quello della West Virginia che era di Joe Manchin (vinto da Jim Justice), e quello dell’Ohio di Sherrod Brown (vinto da Bernie Moreno). Ai Repubblicani restano i due seggi in bilico, quelli del Texas e del Nebraska. E’ una gran notizia per Donald Trump, che così avrà un largo margine di azione anche nella nomina di cariche molto importanti per il funzionamento della cosa pubblica Usa segretari e giudici.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Mondo - Articoli Recenti
E' morto Papa Francesco: tra la gente fino alla fine
'Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del ..
21 Aprile 2025 - 10:09
Trump esalta Meloni: 'Tutti la amano'. E accetta invito a Roma
'Tutti la amano e la rispettano. E’ diventata una amica e il rapporto tra i nostri Paesi ..
17 Aprile 2025 - 21:30
Trump fa dietrofront, via i dazi per tre mesi. Ma non per la Cina
'Per negoziare una soluzione riguardo ai temi discussi relativi al commercio, alle barriere ..
09 Aprile 2025 - 20:29
I dazi abbattono le borse europee, Milano sprofonda a -6,5%
L’Europa ha bruciato altri 819 miliardi Il dato si somma ai 422 miliardi della vigilia e ..
04 Aprile 2025 - 19:57
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la sconfitta dell'Ucraina?
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Guerra in Ucraina, le parole della Merkel che non smentiscono Putin
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
Pronta offensiva russa in primavera: Kiev in ginocchio. Cosa farà la Nato?
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Controffensiva ucraina: un sanguinoso e clamoroso fallimento
Al terribile costo di 40-50 mila tra morti e feriti, fin qui i guadagni territoriali sono ..
05 Settembre 2023 - 16:59