Netta vittoria per la destra di Marie Le Pen e il suo Rassemblement national al primo turno delle elezioni legislative in Francia. Secondo i dati definitivi pubblicati dal ministero dell'Interno il partito della Le Pen ha ottenuto il 33,15% seguito dalla sinistra del Nuovo Fronte popolare con il 28% e la coalizione del presidente Macron Ensamble al 20,8%. I repubblicani, non allineati con il Rassemblement national, hanno raccolto il 6,7% dei voti. Il Nuovo Fronte Popolare conta 32 candidati eletti deputati al primo turno rispetto ai 39 del Raggruppamento Nazionale. Ora si attende il secondo turno domenica prossima con una possibile alleanza tra macronisti e sinistra. 'La democrazia ha parlato e il blocco macronista è stato praticamente cancellato - ha detto la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen -. Vi invito a rinnovare il vostro voto se avete scelto i nostri candidati al primo turno. Se avete fatto un’altra scelta vi invito a unirvi alla coalizione della sicurezza, della libertà e dell’unità. Abbiamo bisogno di una maggioranza assoluta'.
Per Macron 'è giunto il momento di un grande blocco chiaramente democratico e repubblicano per il secondo turno. L’elevata partecipazione al primo turno testimonia l’importanza di questo voto per tutti i nostri compatrioti e il desiderio di chiarire la situazione politica che ci obbliga a scegliere' - ha aggiunto.
Elezioni in Francia, il partito della Le Pen al 33,1%

Ora si attende il secondo turno domenica prossima con una possibile alleanza tra macronisti e sinistra, rispettivamente al 20,8% e 28%
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Inferno Gaza? No, paradiso Minorca: la nave di Greta Thunberg da Barcellona, ferma da giorni nella magia dell'isola spagnola

Incontro Putin-Trump: accordo per trovare un accordo, per ora la guerra continua

Meloni: ‘Con Putin Trump ha ripreso le idee dell’Italia’

Barca con migranti si ribalta a Lampedusa, almeno 20 morti
Articoli Recenti
Flotilla: la barca con a bordo Greta Thunberg colpita da piccolo ordigno sganciato da drone

Francia, cade il governo Bayrou. Le Pen: 'La fine di un’agonia'

Attentato a Gerusalemme: almeno 6 morti, molti feriti: uccisi due terroristi palestinesi

'Gli attivisti della Global Sumud Flotilla saranno accolti e trattati come terroristi'