'Porto nel mio cuore le sofferenze dell’amato popolo ucraino. Si faccia il possibile per giungere al più presto a una pace autentica, giusta e duratura. Siano liberati tutti i prigionieri e i bambini possano tornare alle proprie famiglie'. Così Papa Leone XIV al termine del Regina Caeli in Piazza San Pietro.
'Mi addolora profondamente quanto accade nella Striscia di Gaza. Cessi immediatamente il fuoco. Si presti soccorso umanitario alla stremata popolazione civile e siano liberati tutti gli ostaggi', ha ribadito, affrontando anche la vicenda di Gaza dopo la guerra in Ucraina.
Quindi, un passaggio anche sulle tensioni tra India e Pakistan: 'Ho accolto con soddisfazione l’annuncio del cessate il fuoco tra India e Pakistan e auspico che attraverso i prossimi negoziati si possa presto giungere a un accordo durevole'.
'Fratelli e sorelle, l’immane tragedia della Seconda guerra mondiale terminava 80 anni fa, l’8 maggio, dopo aver causato 60 milioni di vittime. Nell’odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come più volte ha affermato Papa Francesco, mi rivolgo anch’io ai grandi del mondo con ripetendo l’appello sempre attuale: mai più la guerra - ha aggiunto il Pontefice -. Ma quanti altri conflitti ci sono nel mondo. Affido alla Regina della Pace questo accorato appello perchè sia lei a presentarlo al Signore Gesù per ottenere il miracolo della pace', ha concluso.
Foto Italpress
Papa Leone XIV: 'Pace giusta e duratura in Ucraina, cessate il fuoco a Gaza'

'Affido alla Regina della Pace questo accorato appello perchè sia lei a presentarlo al Signore Gesù per ottenere il miracolo della pace'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Gaza, orrore senza fine: altri 106 morti nei raid di Israele all'alba

Le idee di Tajani: 'Bisogna raddoppiare le pressioni su Putin'

Ancora orrore a Gaza, l’esercito israeliano bombarda gli sfollati

Il Papa: 'Invochiamo coraggio per quanti sono impegnati nella ricerca della pace'
Articoli Recenti
Israele, Marcello Veneziani scuote la destra: 'Guerra preventiva è criminale follia'

Teheran risponde a Israele: è guerra

Israele ha attaccato l'Iran: bombe sui siti nucleari

Aereo con 242 persone a bordo precipita in India: due sopravvissuti