Articoli Mondo

Von der Leyen: 'Accelereremo consegna di armi e munizioni all'Ucraina'

Von der Leyen: 'Accelereremo consegna di armi e munizioni all'Ucraina'

'L’Ucraina è di famiglia'. Zelensky gradisce: 'Grazie, non siamo soli'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
'L’Europa affronta un pericolo chiaro e immediato; dobbiamo essere in grado di difenderci e mettere l’Ucraina in una posizione di forza'. Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un post sulla rete sociale X. Il messaggio è stato pubblicato a corredo di un video con le immagini dell’avvio a Bruxelles di un Consiglio europeo straordinario. Secondo Von der Leyen 'con il nostro piano ReArm Europe, accelereremo la consegna di armi e munizioni all'Ucraina. Stiamo rendendo più sicuro l'intero continente'.
La presidente della Commissione si è intrattenuta a parlare anche con Volodymyr Zelensky, capo di Stato dell’Ucraina, invitato al Consiglio.
 

'Caro Antonio, Cara Ursula, voglio ringraziare tutti i leader europei per questo forte segnale di sostegno giunto dal Consiglio'. Inizia così il punto stampa di Volodymyr Zelensky davanti ai giornalisti a Bruxelles, a margine del Consiglio straordinario sulla difesa europea e sull’Ucraina. Al fianco del rappresentante di Kiev, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Antonio Costa. Quest’ultimo ha convocato il vertice all’indomani dell’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla sospensione gli aiuti militari americani a Kiev, condizionandoli a “una collaborazione alla pace” da parte del suo governo.
Parallelamente, continua il
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
dialogo con la Russia per raggiungere un accordo di pace, che allarma sia l’Ucraina che i suoi alleati, dal momento che Trump non ha garantito il nodo dell’integrità territoriale del Paese, occupato da truppe russe nelle regioni del Donbass. Venerdì poi, lo scontro allo Studio Ovale tra il capo della Casa Bianca e il suo vice James David Vance, da un lato, e Zelensky, dall’altro.
Il presidente ucraino a Bruxelles ha continuato evidenziando che il “sostegno” da parte dell’Unione Europea è “giunto sin dall’inizio della guerra fino a quello che è successo in questo ultimo periodo e la scorsa settimana”. Zelensky ha aggiunto: 'Siete rimasti con noi e naturalmente da parte di tutti gli ucraini, per l’intera nazione, c’è grande apprezzamento. Siamo consapevoli di non essere soli. Anzi, lo riusciamo a sentire'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati