Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Aimag, a Concordia il Pd si spezza in due, ma il rischio è violare la legge in tutti i Consigli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stefani e Platis (Forza ItaliaI): 'Alcuni sindaci tentano di violare lo Statuto di Aimag e cercano di eludere la Madia'


'Aimag, a Concordia il Pd si spezza in due, ma il rischio è violare la legge in tutti i Consigli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Poche settimane fa, diversi sindaci hanno approvato e firmato un documento per cercare di portare Aimag nell’orbita di Hera. Purtroppo tra le richieste sottoscritte c’è anche il conferimento ad Hera del potere di nomina del direttore generale di Aimag. Questa decisione viene richiamata anche nelle delibere in corso di votazione in questi giorni in tutti i comuni soci. Esponendo i Consiglieri ad evidenti rischi'. Ad affermarlo Michel Stefani, consigliere a Concordia, e Antonio Platis, capogruppo in Provincia per FI. Il punto, secondo i consiglieri, è legato al fatto che l'approvazione di un documento che sancisce di fatto la possibilità di affidare al socio privato all'interno della compagine societaria del soggetto pubblico Aimag potere di nomina del Direttore Generale non sarebbe compatible con la normativa vigente.

'Il Direttore Generale, infatti, in base all’articolo 30 dello statuto di Aimag, deve essere nominato dal Consiglio di Amministrazione e non da un socio' - proseguono i consiglieri -.

Inoltre Aimag non è una società quotata in borsa e dunque si applica interamente la legge Madia, ovvero è trattata come un ente pubblico quini è obbligata a rispettare i principi di trasparenza pubblicità e imparzialità. Qui invece siamo di fronte ad un fatto gravissimo, è come se un Comune pubblicasse un concorso per un dirigente chiedendo come requisito speciale che il candidato sia amico di un qualche consigliere. In mezzo alla battaglia per portare il gioello della bassa nella galassia Hera rischiano di finire tutti i consiglieri comunali che avvallano direttamente o indirettamente questo atto. A questo punto chiediamo che tutti i segretari comunali degli enti che hanno sottoscritto questo documento di intervenire e ripristinare il diritto'.

Il dibattito e soprattutto le scelte politiche sul futuro e sul controllo di Aimag rappresentano una delle 'partite' più grosse in termini di potere politico ed economico degli ultimi anni a Modena.

Sulle quali anche il partito di maggioranza nella maggior parte dei comuni si sta dividendo. Con il fronte per così dire carpigiano e delle Terre d'Argine, orientato ad una cessione del controllo di Aimag a Hera, e il fronte dei sindaci dei Comuni dell'area nord, a guida PD compresi, propensi al proseguio del controllo pubblico della società. Emblema di queste ore, di questa spaccatura nel partito che nel comune di Soliera vede come sindaco lo stesso segretario provinciale del Pd, è il caso di Concordia, richiamato dai consiglieri. 

Proprio a Concordia Paolo Negro, capogruppo del Pd locale e in Ucman, e l’esponente di centro-destra Michel Stefani hanno sottoscritto la stessa dichiarazione che mirava a rafforzare l’indipendenza di Aimag rispetto ad Hera. 'A sorpresa – spiega Stefani - il sindaco Prandini e il resto del Pd hanno preso le distanza e sconfessato l’iniziativa del loro capogruppo come azione personale e non di tutti i consiglieri di centro sinistra. È evidente il corto-circuito nel partitone'.
'Il rischio - concludono i consiglieri  - è quello di avere una gestione caotica della municipalizzata che comporterà una paralisi degli investimenti e, conseguentemente, una perdita di valore della società. Il tutto a danno del territorio e dei cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06