Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Alternativa Popolare: 'Vorremmo una Modena amica delle famiglie'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Far aderire Modena a Network Family, la rete nazionale di amministrazioni comunali che intendono promuovere politiche di sostegno del benessere delle famiglie'


Alternativa Popolare: 'Vorremmo una Modena amica delle famiglie'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Vorremmo che Modena diventasse un comune amico delle famiglie - un territorio accogliente e attrattivo, attento ai loro bisogni più di quanto non lo sia ora - includendola in Network Family in Italia, così da promuovere sempre più iniziative family friendly. Speriamo, per una volta, di trovare il consenso della Maggioranza'. Il segretario regionale di Alternativa Popolare Alberto Bosi ha parlato della proposta che verrà presentata giovedì in consiglio comunale con una mozione ad hoc, firmata anche dagli altri gruppi di centrodestra.

'Si tratterebbe di un passo importante che permetterebbe alla nostra città di entrare a far parte di una rete nazionale di amministrazioni comunali e organizzazioni, sia pubbliche che private, che intendono promuovere politiche di sostegno al benessere di nuclei famigliari residenti e ospiti - ha spiegato Bosi - Personalmente ritengo sia fondamentale dare sostegno non solo alle famiglie ma anche ai giovani che vorrebbero diventare genitori e che tuttavia si trovano ad affrontare grandi difficoltà - in primis precariato e caro vita - che rendono il “farsi una famiglia” quasi un’utopia.

Il supporto ai nuclei famigliari, infatti, va di pari passo con quello alla natalità, a contrasto del crollo delle nascite e dell’aumento dell’età media della popolazione. Non è possibile che ormai fare un figlio sia diventato un privilegio da benestanti che sempre meno coppie possono permettersi, peraltro in età avanzata, solo dopo aver raggiunto la stabilità indispensabile a garantire tutto il necessario al nascituro'.

'Credo pertanto che l’approvazione di questa mozione possa portare ad una svolta da questo punto di vista: se un territorio è accogliente e attento ai bisogni delle famiglie allora come conseguenza diretta si potrebbe avere anche un incremento della natalità. Ricordo che la famiglia è il fondamento della società, per questo mi batto per la sua tutela da sempre, fin da quando ero nel gruppo Lega con cui avevo presentato una mozione sul Fattore Famiglia - che tuttavia ci venne bocciata da un centrosinistra troppo preoccupato ad altro.

Giovedì in consiglio - ha concluso Bosi - a nome di Alternativa Popolare e degli altri gruppi firmatari, chiederò al sindaco e alla Giunta di attivare il processo per l’adesione a Network Family presentando una domanda formale alla provincia autonoma di Trento - che ha dato vita a questa rete nazionale e ne è promotrice - e di attivare politiche di sviluppo locale e welfare generativo che portino a certificare il nostro comune come ospitale e dotato di tutto il necessario per le famiglie. Speriamo che il centrosinistra non bocci anche questa nostra proposta costruttiva'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Carenze di personale e problemi ..
Daniela D'eredita, Segretario Organizzativo del sindacato UIL Fpl Modena sulla vicenda del ..
18 Febbraio 2024 - 19:49
Paziente devasta psichiatria, Fials ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato attacca Azienda ospedaliera e ..
18 Febbraio 2024 - 01:27
Gaza: in Consiglio passa mozione De ..
La sorpresa e la critica del consigliere di Modena Sociale: 'Di fronte al massacro non ..
18 Febbraio 2024 - 00:41
Movimento 5 stelle: senza accordo col..
Superamento dell'inceneritore, stop alla privatizzazione del welfare, sicurezza partecipata ..
17 Febbraio 2024 - 21:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58